Star Wars, Disney dice no al film su Kylo Ren di Adam Driver
Adam Driver e Steven Soderbergh volevano girare un film indipendente su Kylo Ren, ma la Disney ha detto no
In un’altra galassia Adam Driver e Steven Soderbergh avevano immaginato un Star Wars molto diverso da quello che conosciamo. Un film intimo, artigianale, incentrato sul tormento e la redenzione di Ben Solo, alias Kylo Ren, dopo gli eventi di L’ascesa di Skywalker. Il progetto, intitolato The Hunt for Ben Solo, è stato sviluppato per due anni da Driver insieme a Soderbergh e alla sceneggiatrice di Logan Lucky, Rebecca Blunt, con il contributo di Scott Z. Burns.
The Hunt for Ben Solo è rimasto nel cassetto: “Una delle sceneggiature più belle a cui abbia mai partecipato”

“Ero davvero interessato a tornare nell’universo di Star Wars”, ha raccontato Driver all’Associated Press. “Dal 2021 ne parlavo con Kathleen Kennedy. Dicevo sempre: ‘Se c’è un grande regista e una storia solida, ci sto’. Amo quel personaggio e amo interpretarlo”. Il film, spiega l’attore, avrebbe avuto un tono “fatto a mano e incentrato sui personaggi”, richiamando lo spirito di L’Impero colpisce ancora, da lui considerato “lo standard di ciò che Star Wars dovrebbe essere”.
Soderbergh e Driver presentarono il progetto a Lucasfilm, dove Kathleen Kennedy, Dave Filoni e Cary Beck ne apprezzarono il concept. Ma quando la sceneggiatura arrivò ai vertici della Disney, tutto si fermò. “Bob Iger e Alan Bergman ci dissero di no”, ricorda Driver. “Non riuscivano a capire come Ben Solo potesse essere ancora vivo. E così è finita lì”. Lucasfilm, interpellata, ha preferito non commentare.
Soderbergh, dal canto suo, ha raccontato: “È stato bellissimo immaginare quel film nella mia testa. Mi dispiace solo che i fan non possano vederlo”. Driver gli ha fatto eco con parole amare ma orgogliose: “Era una delle sceneggiature più belle a cui abbia mai preso parte. Peccato che resterà un sogno”.
L’attore aveva debuttato come Kylo Ren nel 2015 con Il risveglio della Forza, per poi tornare nei capitoli successivi Gli ultimi Jedi e L’ascesa di Skywalker. Con The Hunt for Ben Solo, Driver e Soderbergh avevano tentato di riportare la saga alle sue origini più umane — dove la Forza, più che una potenza cosmica, era una questione di coscienza.
Leggi anche Star Wars: Starfighter – uscita, trama, cast e tutto quello che sappiamo sul film con Ryan Gosling