Star Wars e l’assurda battaglia di George Lucas per Chewbacca: “Non indossa pantaloni!”

La guerra più assurda che ha dovuto combattere George Lucas per Star Wars è avvenuta perché Chewbacca è... nudo.

La storia di Star Wars: Una nuova speranza è ricca di problemi legati alla produzione del film, un vero travaglio che però ha regalato al mondo del cinema una delle saghe che più hanno influenzato la cultura pop. Molte decisioni potevano essere evitate, ma per alcune dobbiamo ringraziare il cielo che qualcuno della produzione ha pensato fossero delle pessime idee. Una di queste include il personaggio di Chewbacca, fedele compagno di viaggio dell’Han Solo di Harrison Ford che, nella prima versione, indossava dei pantaloncini.

Dato che Chewbacca indossa solo una bandoliera, si era presentato il bisogno di coprire le sue parti… anatomiche con qualche outfit. Un modo completamente diverso di vedere la razza degli Wookiee. La star del film Mark Hamill su X7Twitter ha espresso tutto il suo sollievo per il fatto che il regista George Lucas sia riuscito a convincere lo studio a non richiedere che il “tappeto ambulante” indossasse dei pantaloni.

“Nelle prime fasi delle riprese di Star Wars i dirigenti dello studio hanno espresso profonda preoccupazione per il fatto che Chewie non indossasse vestiti e gli hanno suggerito di indossare un paio di pantaloni di pelle. Il fatto che si siano concentrati su questo, in mezzo a tutti gli elementi grotteschi della sceneggiatura, ci ha fatto ridere (e ci ha lasciato un po’ perplessi).”

https://twitter.com/MarkHamill/status/1385170141470658560?s=20

George Lucas aveva un Alaskan Malamute chiamato “Indiana” (sì, è lui l’origine del nome di Indiana Jones) e voleva realizzare uno sketch più “animalesco” per Chewbacca. Durante il commento per l’uscita in DVD di Guerre Stellari nel 2004, Mark Hamill ha ricordato ciò che Lucas ha dovuto affrontare riguardo alla mancanza di vestiti per Chewbacca.

“Ricordo i promemoria della 20th Century Fox. Puoi mettere un paio di pantaloni di pelle sul Wookiee? L’unica cosa a cui riuscivano a pensare era: Questo personaggio non ha i pantaloni! Hanno realizzato degli schizzi di lui in pantaloncini e pantaloni larghi.”

Tuttavia, Lucas aveva già litigato con i dirigenti su molte altre questioni diverse (incluso, in modo piuttosto umoristico, se potesse includere la parola “guerra” nel titolo del film), quindi è riuscito a far valere le proprie idee originali e combattere per la sua visione, ecco perché è riuscito a lasciare Chewbacca senza vestiti!

Leggi anche Star Wars, Daisy Ridley sul nuovo film della saga: “La storia è bella, ma non è ciò che mi aspettavo”

Tags: Star Wars