Star Wars: Ava Duvernay regista nel prossimo capitolo della saga?

Stando alle voci secondo cui sarebbe opportuno incrementare la presenza femminile nei diversi settori di Hollywood, il presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, ha dichiarato di voler consegnare in mani femminili la regia del prossimo film di Star Wars. Tra i diversi nomi circa le possibili candidate ad un ruolo così ambito risuonano altisonanti quelli di circa 100 registe affermate anche se, secondo quanto dichiara J.J. Abrams, regista di The Force Awakens, la scelta migliore ricadrebbe sulla regista di Selma, Ava Duvernay.

J.J.Abrams ritiene che Ava DuVernay abbia le carte in regola per dirigere il prossimo film di Star Wars

Nel corso di un’intervista per Yahoo Movies (qui) Abram ha dichiarato:

Un nome che mi salta immediatamente in testa è quello di Ava DuVernay, che credo abbia fatto un ottimo lavoro in Selma. Sarebbe interessante conoscerla oltre a quel film, lei è una fan del genere narrativo.

Dopo aver diretto David Oyelowo in Selma, Ava DuVernay è diventata una voce importante per quanto riguarda il vasto panorama della diversità nella Hollywood di oggi: ha infatti affrontato una serie di questioni determinanti, tra le quali si ricordano la ‘polemica’ sullo ‘sbiancamento’ degli attori in Gods of Egypt, la cui uscita è prevista nelle sale nel febbraio 2016 e quella relativa allo squilibrio delle presenze femminili in relazione a quelle maschili nelle produzioni cinematografiche americane. Per divergenze creative, ha declinato l’offerta della Marvel che le aveva proposto di dirigere Chadwick Boseman nell’adattamento di Black Panther, il personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1966. Ad ogni modo si crede che non sia da escludersi un’eventuale collaborazione per un film destinato a sbancare i botteghini e a diventare blockbuster così come potrebbe essere per Star Wars, sicura opportunità per allargare lo scenario professionale della regista.

Tra i vari registi di Star Wars si ricordano: Gareth Edwards (Rogue One), Phil Lord e Chris Miller (antologia sul personaggio di Han Solo), Rian Johnson (Episodio VIII) e Colin Trevorrow (Episodio IX).

 

Fonte: Collider.com

Tags: Star Wars