Star Wars 8: J.J. Abrams racconta il suo coinvolgimento

Quando J.J. Ambrams ha accettato il prestigioso ruolo di regista di Star Wars: Il Risveglio della Forza, la questione non si limitava a dirigere un sequel di un franchise – si trattava di accettare di creare da zero un intero nuovo angolo di un franchise esistente. Disney non ha comprato LucasFilm per far uno, due o tre nuovi film di Star Wars; si sono impegnati in un’azione a lungo raggio, così avevano bisogno che l’Episodio VII fosse innanzitutto una storia soddisfacente, ma anche che gettasse le basi da dove costruire un nuovo impero. Quindi possiamo dire che Abrams ha sentito un bel po’ di pressione da quando ha firmato. Questo spiega perché c’è voluto tempo per far andare la sceneggiatura nella giusta direzione, e perché Abrams e Lawrence Kasdan hanno preso in mano il controllo da Michael Arndt dopo un anno di lavoro. Questo non è un film che si mette insieme e si inizia subito a girare. L’Episodio VII doveva essere esattamente giusto, doveva essere in grado di sostenere le successive aggiunte.

Abrams ha discusso con Wired il suo coinvolgimento oltre Star Wars: Il Ritorno della Forza, rivelando le difficili prove che aveva davanti a sé:

Lavorare a questo nuovo film è stato molto come cercare di stabilire degli elementi che sono al di là della tua vista, così come raccontare una storia che fosse soddisfacente in sé e per sé. Ma non può essere come una scusa – come se stessimo impostando le cose senza risolverle.

Questo è un difficile equilibrio da raggiungere, e da quando Rian Johnson è stato assunto per scrivere e dirigere l’Episodio VIII, Abrams dichiara che ha lavorato al suo fianco insieme al produttore Ram Bergman, per garantire che i successivi collegamenti andassero nel verso giusto:

La sceneggiatura per l’VIII è scritta. Sono sicuro che ci saranno ritocchi senza fine, come sempre. Ma quello che [Larry Kasdan] e io abbiamo fatto è stato stabilire certe relazioni chiave, certe questioni chiave, dei conflitti. E sapevamo dove certe cose stessero andando. Abbiamo fatto riunioni con Rian e Ram Bergman, il produttore dell’VIII. Guardavano i giornalieri di quando stavamo girando il nostro film. Volevamo che fossero parte del processo, in modo che la transizione al loro film fosse il più semplice possibile. Ho mostrato a Rian uno dei primi montaggi del film, perché sapevo che stava riscrivendo e facendo i preparativi. E come produttore esecutivo dell’VIII, ho bisogno che quel film sia davvero buono. Nasconderlo non serve a nessuno e di certo non ai fan. Così siamo stati il più trasparenti possibile.

Star Wars

La strada è stata a doppio senso, così sembra, poiché Abrams rivela che Johnson ha avuto un po’ di parte nel Risveglio della Forza, sebbene l’Episodio VIII sarà un film di Rian Johnson così come il Risveglio della Forza è un film di J.J. Abrams:

Rian ha chiesto un paio di cose qua e là, che gli sarebbero servite per la sua storia. È un regista incredibilmente esperto e uno scrittore davvero capace. Così la storia che deve raccontare prende quello che stavamo facendo noi e lo porta in una direzione che lui crede migliore, ma che è davvero molto in linea con quello che anche noi pensavamo. Ma hai ragione – quello sarà il suo film; lo sta facendo nel modo in cui vede che combacia. Non deve né chiedere né ha bisogno che io sorvegli il processo.

Abrams non solo deve costruire gli elementi del franchise in modo che possano avere uno svolgimento futuro, ma deve stabilire dei ruoli chiave che saranno parte del futuro dei film per cui lui sarà meno coinvolto. Il regista ha spiegato questo processo specifico paragonandolo a un altro franchise votato perfettamente al futuro:

Quando pensi a tutti questi personaggi che attraversano la storia, non solo in questo film ma sapendo che il loro lavoro continuerà, questi individui hanno bisogno di essere dei portatori legittimi di questo fardello e dell’opportunità di continuare a raccontare la storia. Sto pensando ai film di Harry Potter – è impensabile il modo in cui hanno impostato questi film nel mondo in cui l’hanno fatto. E per quanto, otto film?! Quello era un miracolo, avevano bisogno di essere in grado di fare tutto, e ce l’hanno fatta.

Con tutti i registi dei prossimi film di Star Wars già scelti fino al 2019, sarà difficile che Abrams tornerà presto come regista per questo franchise. Ma è bello vedere che, oltre al lavoro incredibilmente difficile di costruire delle basi il più possibile perfette, Abrams è anche stato coinvolto nel passaggio del testimone per il nuovo capitolo di Rian Johnson.

Star Wars: Il Risveglio della Forza sarà nelle sale il 16 dicembre 2015.

Fonte: collider