Ovviamente, alla fine del 2014, tutto è stato cambiato da Paramount Pictures. Successe qualcosa e Orci fu sostituito da Justin Lin. La sua sceneggiatura fu buttata via. Orci è ancora accreditato come produttore, ma risulterà solo il suo nome. La morte di Nimoy un anno fa, inieme a tutti i cambiamenti dietro le scene durante i primi sviluppi di Star Trek Beyond, sradicarono ogni possibilità di vedere Shatner nei panni di Kirk ancora una volta, dopo la prima volta nel 1994 in Star Trek: Generations.

William Shatner conferma che non apparirà in Star Trek Beyond

In un’intervista con SFX Magazine, Shatner afferma che “non c’è mai stata nessuna conversazione” sul suo ritorno per il 50esimo anniversario di Star Trek, almeno non per un ruolo sostanziale.

Sarebbe stato interessante vedere che cosa avrebbero fatto le loro fertili immaginazioni con qualcuno che è più vecchio di 20 anni rispetto all’età in cui morì il capitano Kirk [in Star Trek Generations] e come avrebbero spiegato la differenza nell’aspetto. Ma non è mai successo. Sono sicuro che ci avranno pensato una volta o l’altra, ma non c’è mai stata nessuna conversazione sostanziale sul mio ritorno in quel ruolo.

Per i Trekkers che hanno ancora bisogno del capitano Kirk, Shatner sta organizzando la prima crociera ufficiale di Star Trek – un’avventura che partirà nel 2017 e che in due mesi era già sold out. E per il franchise, Star Trek Beyond non è il solo elemento lungo il cammino. Le star Chris Pine e Zachary Quinto hanno entrambi firmato per Star Trek 4, confermando il futuro del franchise cinematografico, mentre CBS sta sviluppando un nuovo show televisivo di Star Trek che debutterà con un servizio di streaming online.

Portare indietro il vecchio Kirk – che è morto nella timeline originale, ma potrebbe essere vivo o più vecchio nella continuità ripristinata – potrebbe essere interessante per i fan, ma da quello che sappiamo su Star Trek Beyond e da quello che abbiamo visto nel primo trailer, un tale aspetto non potrebbe incastrarsi nella trama e sarebbe solo una chicca. Comunque, con il 50esimo anniversario e l’interesse di Shatner, sembra uno spreco di possibilità per Paramount e CBS non fare qualcosa con Shatner o gli altri capitani.

Fonte: screenrant