Spike Lee: 32 anni dopo Fa’ la cosa giusta “I neri sono ancora cacciati come animali”

Il regista Spike Lee è il presidente della giuria del Festival di Cannes 2021.

Il presidente della giuria di Cannes 2021 Spike Lee parla di Netflix, di George Floyd, dei New York Knicks e di molto altro ancora!

Spike Lee sta facendo la storia al Festival di Cannes! Il regista premio Oscar è il primo presidente nero della giuria, dove guiderà nove artisti – tra cui Maggie Gyllenhaal, Tahar Rahim e Song Kang-ho – incaricati di eleggere la prestigiosa Palma d’Oro. “Cannes è il più grande festival cinematografico del mondo”, ha detto il regista statunitense durante il primo giorno della kermesse (che si terrà dal 6 al 17 luglio). Ma non sta facendo la storia solo per il colore della sua pelle, ma sta anche difendendo a spada tratta Netflix e le altre piattaforme streaming, bandite dalla kermesse!

Il regista è ospite a Cannes dal 1986, quando ha debuttato il suo primo film She’s Gotta Have It. “Uno dei miei Cannes più memorabili non aveva nulla a che fare con il cinema. Era negli anni ’90, quando i New York Knicks erano bravi. Eravamo in finale NBA. Sono volato da Nizza a New York per una partita e sono tornato. I Knicks hanno perso quella partita”.

Spike Lee - Cinematographe.it

A rompere il ghiaccio all’incontro stampa tenutosi oggi a Cannes è stata l’avvocato Chaz Ebert, ricordando come il suo defunto marito, il critico Roger Ebert, fosse furioso per il fatto che Fa’ la cosa giusta non avesse vinto il primo premio della giuria nel 1989.

Voglio che tu sappia che ho un posto molto speciale nel mio cuore per Roger, e tu lo sai. Non è stata una decisione popolare quella che ha detto sul mio film. Molte persone, in particolare la stampa americana, dicevano che il film avrebbe scatenato delle rivolte in tutta l’America. Un paio di settimane fa è stato il 32° anniversario del film. L’ho scritto nel 1988. Quando vedi Eric Garner, quando vedi George Floyd assassinato… Pensi e speri che 30 fottuti anni dopo i neri smetteranno di essere braccati come animali. Sono contento di essere qui, però.

stasera in Tv

Fa’ la cosa giusta

Dal 2018 il festival cinematografico non ha permesso al servizio streaming Netflix di partecipare alla competizione, dal momento che i suoi film non vengono realizzati per le sale cinematografiche (semplificando la questione). Alla domanda sul posto di Netflix nel cinema, Spike Lee ha difeso la piattaforma streaming:

Le piattaforme cinematografiche e streaming possono coesistere. Un tempo si pensava che la TV avrebbe ucciso il cinema. Questa roba non è nuova. È tutto ciclico.

Festival di Cannes 2021

Leggi anche – Festival di Cannes 2021: tutti i film della Selezione Ufficiale