Sophia Loren cittadina onoraria di Napoli

Su proposta del sindaco Luigi de Magistris, la Giunta Comunale ha deciso di rendere Sophia Loren cittadina onoraria della città di Napoli.

Nella delibera della Giunta, inoltre, si evidenziano i “sentimenti di amicizia, stima, gratitudine, ammirazione e affetto della Città di Napoli” nei confronti dell’attrice considerata “un autentico patrimonio di Napoli e dell’intero nostro paese“.

La Loren riceverà ufficialmente la cittadinanza onoraria in occasione di una cerimonia pubblica che si terrà sabato 9 Luglio alle 10:30.

Sophia Loren, considerata “un autentico patrimonio dell’intero nostro paese” sarà cittadina onoraria di Napoli

Nata nel 1934 a Roma. Sofia Villani Scicolone trascorre la sua infanzia a Pozzuoli. Inizia la carriera a 14 anni partecipando a concorsi di bellezza, recitando nei fotoromanzi e al cinema in film minori col nome di Sofia Lazzaro.

Nel 1954 con“L’oro di Napoli” diretto da Vittorio De Sica incontra il grande favore del pubblico interpretando il ruolo dell’esuberante “Pizzaiola”. La celebrità in campo Internazionale giunge nel 1960 con il film capolavoro del Regista Vittorio De Sica “La Ciociara”, tratto dal romanzo di Alberto Moravia. Quell’anno vinse l’Oscar come migliore attrice con l’interpretazione della genuina popolana, vittima della violenza della guerra. Nello stesso anno sul set di “Peccato che sia una canaglia”, incontrò Marcello Mastroianni, con cui ci fu un sodalizio artistico per tanti anni.

Con l’attore Mastroianni divenne famosa la scena dello spogliarello nel film “Ieri, Oggi, Domani”.

Un altro successo cinematografico è stato “Il Viaggio”. Un film del 1974 diretto da Vittorio De Sica alla sua ultima regia Cinematografica, è tratto da una novella di Luigi Pirandello. La colonna sonora del film è opera di Manuel De Sica. Per questo film la Loren fu premiata come migliore attrice protagonista e come migliore interpretazione femminile.

Tanti sono stati i successi cinematografici, e tanti anche i nomi illustri di attori che hanno recitato con lei, da Marlon Brando, Cary Grant, Burton e tanti altri, attraverso i quali, l’artista Sophia Loren ha potuto farsi conoscere e amare dal pubblico, anche attraverso la sua spontaneità derivata dall’essere “Napoletani” così come afferma lei . L’ultimo film è ” La voce umana”, diretto dal figlio Edoardo e presentato al 67esimo festival di Cannes, molto apprezzato dalla critica.

Sophia Loren apprende a Napoli di aver ricevuto dalla Commissione del David di Donatello un premio speciale per quest’ultimo lavoro. Dal film “Ieri, Oggi, domani” ne è scaturita una biografia.