Sole Luna Doc Film Festival: continua la rassegna dei film vincitori

La rassegna 15doc winners collection permette di vedere tutti i film premiati alle passate edizioni del Sole Luna Doc Film Festival.

15DOC è la rassegna online dei film vincitori delle passate edizione Sole Luna Doc Film Festival che prosegue proponendo Those who said no di di Nima Sarvestani

Prosegue giovedì 4 giugno 2020, la rassegna online di Sole Luna Film Festival intitolata 15doc winners collection, iniziata il 30 maggio 2020, che celebra i 15 anni del Sole Luna Doc Film Festival e porta nuovi prodotti al grande pubblico. A partire dalle 19.30 Those who said nodi Nima Sarvestani, vincitore della 10ª edizione del Festival svoltasi nel 2015. Il documentario racconta del Paese dell’Iran, ambientando la storia in Olanda, durante le sessioni alla Corte internazionale di Giustizia dell’Aia dove vengono ascoltati i sopravvissuti e i parenti delle vittime che hanno vissuto e subito massacri e atroci torture da parte del regime iraniano, mettendo il governo sotto processo per svelare i loro crimini contro l’umanità.

Il premio come miglior documentario“, scrissero nelle motivazioni i membri della giuria della 10ª edizione del Sole Luca Doc Film Festival, “viene assegnato a Those who said no di Nima Sarvestani, per il coraggio nell’affrontare, dopo decenni di silenzio, il tema delle atrocità commesse in Iran. Per la sobrietà e la profonda umanità con cui sono mostrate le testimonianze, presso la Corte di Giustizia dell’AIA, dei sopravvissuti che continuano a lottare per far affiorare la verità. Un cammino, ancora oggi, difficile”. Tra i giurati nel 2015 erano presenti il critico e produttore cinematografico Matthias Brunner, la fotografa e regista Eibe Maleen Krebs, Giovanni Massa, direttore artistico del Sole Luna Festival dal 2009 al 2011, Gianni Massironi, regista e sociologo e regista e il regista Lupe Perez Garcia. È possibile seguire la rassegna dei film vincitori del Sole Luna Doc Film Festival con 15 DOC winners collection sul sito del festival che proporrà fino al 18 giugno 2020 ogni martedì e giovedì alle 19.30 i film premiati, in attesa della 15ª edizione attualmente in programma a luglio 2020.