Sole Luna Doc Film Festival: nuovo appuntamento con la rassegna 15doc

La rassegna 15doc winners collection dei film vincitori del Sole Luna Doc Film Fest continua con il film A Walnut Tree di Ammar Aziz.

15doc winners collection propone questa settimana A Walnut Tree vincitore dell’11ª edizione del Sole Luna Doc Film Festival

Prosegue martedì 9 giugno, la rassegna online 15doc winners collection del Sole Luna Festival realizzata per celebrare i 15 anni di attività del Festival. Visibile sul sito a partire dalla primissima serata alle 19.30 A Walnut Tree, del regista pakistano Ammar Aziz che ha vinto il Festival nel 2016 per l’11ª edizione. “Abbiamo premiato a Walnut Tree per l’approccio filmico brillante“, dichiarò la giuria internazionale di quell’anno. “La sensibilità poetica dell’autore riesce a entrare in perfetta sintonia con la storia dei personaggi, profughi di una delle zone più remote del mondo al confine tra il Pakistan e l’Afghanistan“. La giuria del Sole Luna Doc Film Festival del 2016 era composta dal regista e sociologo Gianni Massironi; dall’autore televisivo Lander Camarero, anche montatore di alcuni programmi; Adham Darawsha, allora presidente della Consulta delle Culture di Palermo; il regista Alessio GenoveseTatiana Lo Iacono, attivista culturale e allora presidente del Festival del Cinema di Sicilia.

A Walnut Tree racconta di un uomo anziano che ripercorre la propria vita raccontando al nipote della sua patria, passando da quando era una terra rigogliosa e piena di vita a quello che è adesso, un campo profughi dove, solo grazie all’aiuto dell’ONU, le persone riescono a sopravvivere. Il protagonista dichiara come sogna ancora un Paese che non esiste più. Ricorda ciò che si faceva nel tempo libero quando era piccolo, gli amici che ha perso e di come quella quotidianità su cui non ci si sofferma mai abbastanza, risulti essere spesso la prima cosa a mancare, un’azione che testimonia una normalità di cui si ha bisogno.

Sole Luna Doc Film Festival

La metafora dell’albero“, si legge nella motivazione della giuria del Sole Luna Doc Film Festival, “ben si adatta alla figura del nonno che decide di lasciare il terribile campo di accoglienza, in cui è confinato da anni, e di tornare al proprio villaggio, abbandonando figli e nipoti: vuole tornare alle proprie radici nonostante il rischio di diventare bersaglio dei talebani. Il film esplora il tema del viaggio nelle sue molteplici dimensioni. Il nonno è già di per sé un viaggio nel tempo; il dramma del personaggio che vuole fuggire dall’orrore, che vuole ancora avere una scelta“. La rassegna 15 DOC winners collection ha avuto inizio il 30 aprile 2020 e proseguirà fino al 18 giugno offrendo ogni martedì e giovedì a partire sempre dalle 19.30 i film premiati del Sole Luca Doc Film Festival nei suoi anni 15 di attività, in attesa della 15ª edizione del 2020, prevista per luglio.