Sole Luna Doc Film Festival: le proiezioni di giugno

Un giugno di proiezioni a Palermo, aspettando la nuova edizione del Sole Luna Doc Film Festival.

Proseguono gli appuntamenti di Anteprima Sole Luna Doc Film Festival, la rassegna internazionale del documentario di Palermo in programma dal 3 al 9 luglio. Lunedì 5 giugno al Cinema Rouge et Noir (ore 19,00) sarà proiettato il film Dal pianeta degli umani di Giovanni Cioni, lungometraggio girato e ispirato dalla frontiera di Ventimiglia, al confine tra Italia e Francia. Una fiaba fantastica che lega il racconto (e i suoni) di questo luogo, alle presenze invisibili che lo hanno attraversato e che provano ad attraversarlo ogni giorno, ai fantasmi che lo hanno abitato.

A prendere forma è la figura dello scienziato Serge Voronoff che nei “ruggenti anni venti” assurse a fama planetaria per le sperimentazioni di una cura di ringiovanimento con testicoli di scimmia. La sua vicenda personale tra gloria e campi di concentramento diventa un punto d’osservazione su presente e passato in uno scenario scandito dal canto delle rane, invisibili e onnipresenti.

Sole Luna Doc Film Festival
Dal pianeta degli umani

Il film, presentato a Locarno 74, ha ricevuto ampi consensi dalla critica ed è arrivato finalista alla selezione Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario ai David di Donatello 2022. In sala a dialogare con gli spettatori sarà presente anche il regista Giovanni Cioni. La proiezione, in anteprima regionale, è organizzata insieme all’Associazione La Bandita e a Sudtitles.

L’appuntamento è uno dei quattro che si snoderanno lungo tutto il mese di giugno e che vedranno il Sole Luna Doc Film Festival partecipare l’11 giugno ad Una marina di Libri a villa Filippina con il film I comme Iran di Sanaz Azari, sul significato della rivoluzione islamica ma anche sull’importanza della lingua per un Paese.

Le altre date di Anteprima Sole Luna Doc Film Festival saranno il 20 e 28 giugno con due documentari in anteprima regionale, in prima serata al Cinema Rouge et Noir. Il 20 giugno Lagunaria di Giovanni Pellegrini, un racconto immaginario di Venezia da un lontanissimo futuro, film che arriverà a Palermo subito dopo la presentazione a Cineambiente di Torino (6 giugno). Il 28 giugno sarà la volta di Un nemico invisibile di Federico Savonitto e Riccardo Campagna, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, un documentario che attraverso il racconto della storia di una famiglia, affronta il tema della disabilità, del pregiudizio e del lutto.

“I film scelti per l’anteprima del Festival si propongono di accompagnare gli spettatori alla 18esima edizione che si svolgerà alla Gam la prima settimana di luglio e in cui sarà data un’attenzione forte ai temi della migrazione, dell’ambiente e dell’equilibrio tra uomo e natura, diventato una priorità del nostro tempo, ma a tante delle tensioni che attraversano il mondo: dalla guerra alla situazione politica e culturale dell’Iran a cui sarà dedicato un focus specifico fuori concorso, al crescente clima d’odio nei confronti di chi è considerato diverso”, dichiarano i direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura.