Sole Luna Doc Film Festival compie 20 anni: al via le celebrazioni tra proiezioni e collaborazioni

Il Sole Luna Doc Film Festival festeggia nel 2025 un traguardo importante: vent’anni di attività. Un anniversario che sarà celebrato con una serie di eventi speciali, a partire da settembre (dal 15 al 21), riprendendo le date della primissima edizione del 2005 che si svolse tra lo Spasimo e il Loggiato San Bartolomeo. Per accompagnare il pubblico al Festival, il percorso sarà arricchito da proiezioni di avvicinamento all’interno di importanti manifestazioni culturali cittadine. Volevamo condividere questo momento con altre realtà che, come noi, sono cresciute negli ultimi anni a Palermo, stringendo legami profondi”, spiegano i direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura. Il programma del ventesimo anniversario prevede la proiezione di film vincitori delle passate edizioni, opere premiate in altri festival e diverse anteprime regionali e assolute.

Si parte il 29 maggio al Sicilia Queer Film Festival

Le celebrazioni prendono il via giovedì 29 maggio, alle Terrazze dell’Istituto Francese di Palermo, nell’ambito del Sicilia Queer Film Festival, con la proiezione di L’era d’oro di Camilla Iannetti (Italia, 2024 – 97 min). Il documentario è un viaggio intimo tra rovine e memorie, tra Palermo e Londra, esplorando una generazione sospesa tra sogni infranti e nuove possibilità.

Dal 5 all’8 giugno: documentari al Cinema De Seta con Una Marina di Libri

La rassegna prosegue con una miniselezione di documentari in programma dal 5 all’8 giugno al Cinema De Seta, ai Cantieri Culturali alla Zisa, in collaborazione con Una Marina di Libri, partner del Festival da tre anni. “Come Marina di Libri, anche noi ci avviciniamo a un giro di boa importante. È il momento di riflettere su quanto i festival abbiano contribuito a creare consapevolezza culturale a Palermo, formando nuove generazioni aperte al dialogo interculturale”, afferma la presidente del Festival Lucia Gotti Venturato. Tutte le proiezioni inizieranno alle 20:30 e saranno a ingresso gratuito.

Il programma delle proiezioni del Sole Luna Doc Film Festival 2025

33 Isole di Donald Wilson
  • Giovedì 5 giugno:
    Until the Sun Dies di Jonas Brander (Colombia, 2023 – 88 min), vincitore come “Miglior documentario” nell’ultima edizione del Festival. Racconta l’impatto della criminalità sulle comunità indigene in Colombia, attraverso le storie di Albeiro Camayo e Luz Marina Bernal. Introduce il film il direttore artistico Andrea Mura.
  • Venerdì 6 giugno:
    La Nostra Strada di Piero Li Donni (Italia, 2019 – 70 min), “Miglior documentario” nel 2020. Un racconto delle periferie palermitane attraverso lo sguardo degli adolescenti, tra scuola, amore e sogni. Sarà presente l’autore.
  • Sabato 7 giugno:
    In anteprima siciliana, Across di Irene Dorigotti (Italia, 2023 – 77 min), vincitore del Premio Solinas come “Miglior Documentario per il cinema”. Un road movie spirituale tra Nord Italia e Sud America alla ricerca del sacro. L’autrice sarà presente in sala.
  • Domenica 8 giugno:
    33 Isole di Donald Wilson (Italia, 80 min), anteprima assoluta, con la presenza dello sceneggiatore e produttore Alberto Bougleux e del protagonista Lucio Bellomo. Il documentario racconta un viaggio in solitaria, via mare, tra le 33 isole italiane abitate, a bordo di una barca a vela non abitabile. Un percorso tra onde e incontri, volto a scoprire le microstorie che abitano le isole d’Italia.