Così il Sole Luna Doc Film Festival 2020 premia i giovani registi!

Strepitoso sodalizio tra il Sole Luna Doc Film Festival, in programma dal 6 al 12 luglio 2020 a Palermo, e la piattaforma streaming TËNK.

Aria di novità per il Sole Luna Doc Film Festival 2020

Giunto alla XV edizione, il Sole Luna Doc Film Festival, in programma dal 6 al 12 luglio 2020 a Palermo presso il Complesso di Santa Maria dello Spasimo, annovera una bella novità che prevede un sodalizio maggiore col Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo – di cui Costanza Quatriglio è direttrice artistica – e con TËNK, la piattaforma SVOD dedicata al cinema documentario indipendente, nata in Francia nel 2016 e appena giunta in Italia. Per volontà dei direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura, infatti, TËNK premierà i tre migliori film in programma distribuendoli in Europa su Tënk.eu.com.

In merito alla piattaforma TËNK Italia, il Sole Luna Doc Film Festival sarà la prima occasione pubblica per conoscere il progetto e le coordinatrici italiane della piattaforma: Daniela Persico e Claudia Maci, che consegneranno anche il premio ai tre migliori film della sezione Sicilia DOC. Cinque i film in programma realizzati come saggio finale dai diplomati in Regia del Documentario al CSC e girati tutti in Sicilia.

Come hanno dichiarato i direttori dicono Andrich e Mura:

“Creare ponti e legami è fin dall’inizio uno degli scopi del Festival. Il premio TËNK è sicuramente un potente strumento di distribuzione e una risorsa importante per i registi emergenti e per il cinema documentario di qualità. Ci sembra importante dare risalto all’interno del nostro festival all’apertura della piattaforma TËNK anche in Italia dopo Francia e Germania.

L’edizione 2020 del festival avrà una veste totalmente inedita rispetto agli anni precedenti, svolgendosi sia in presenza che online. Sul sito www.solelunadoc.org saranno trasmessi tutti i film in concorso geolocalizzando l’accesso.

Sole Luna Doc Film Festival è un festival internazionale di documentari prodotto dall’associazione no profit Sole Luna-Un ponte tra le culture, creato nel 2006 per la città di Palermo. Il festival ha ricevuto in passato i patrocini delle più alte cariche dello stato italiano e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito negli ultimi quattro anni la Medaglia. Nel corso dei 15 anni di attività il festival ha creato un archivio di circa 10.000 film, stabilendo relazioni con case di produzione e distribuzione di tutto il mondo. Oggi, grazie al suo database di film e di contatti, è diventato un vero e proprio veicolo privilegiato per la promozione del cinema indipendente e di giovani registi emergenti. Peculiarità del festival è la sua capacità di diventare un moltiplicatore di eventi e in ogni edizione, oltre alle rassegne in competizione, sviluppa progetti artistici, workshop di cinema, convegni, tavole rotonde.