Sole Lune Doc Film Festival 2020: la 15ª edizione è confermata

Il Sole Luna Doc Film Festival conferma lo svolgimento dell'edizione del 2020 che propone la rassegna online dei film in concorso.

La 15ª edizione del Sole Luna Doc Film Festival del 2020 è confermata e si svolgerà anche online

Grazie alla collaborazione di registi e case di produzione la 15ª edizione del Sole Luna Doc Film Festival del 2020 si svolgerà anche online. È quindi confermata la rassegna internazionale del cinema documentario ideata da Lucia Gotti Venturato che, oltre al Festival dal vivo, assicura le proiezioni online dei film in concorso. Prevista dal 6 al 12 luglio 2020 quest’anno omaggerà il regista statunitense Robert Kramer. Il festival seguirà tutte le norme di sicurezza legate al distanziamento sociale con un numero quindi di partecipanti e posti a sedere che sarà dimezzato rispetto agli anni scorsi. Ecco che qui entra in gioco la possibilità della visione dei documentari online sul sito. Anche le norme sanitarie verranno seguite, intraprese e specificate per lo svolgimento della rassegna.

In programma presenti 40 titoli di cui 25 film in concorso: compresi sia lungometraggi che cortometraggi con tematiche legate allo sfruttamento, alla discriminazione e alla difesa dei diritti umani attraverso esperienze reali e dirette. La giuria internazionale di questa edizione sarà composta dal montatore Jacopo Quadri, dalla regista Gabrielle Brady, vincitrice del primo Premio Assoluto al Sole Luna Doc Film Festival dell’anno scorso, l’insegnante di cinema e montaggio Alessia Cervini, Andrea Inzerillo presidente del Sicilia Queer Film Festival e Keja Ho Kramer, figlia del regista Kramer, fotografa e artista. Kramer è noto e apprezzato anche per il suo impegno politico e sociale contro la dittatura e le guerre e la 15ª edizione del Sole Luca Doc Film Festival lo omaggerà con una retrospettiva dei suoi film. Oltre alla giuria internazionale, come ogni anno presente anche la Giuria degli Studenti composta appunto da studenti e la giuria Nuovi italiani composta da giovani ragazzi stranieri impegnati in ambito sociale.

Ci siamo interrogati a lungo su quale fosse la scelta migliore da prendere“, dichiara la presidente e fondatrice del Festival, Lucia Gotti Venturato. “È chiaro che ci troviamo in una situazione in continuo divenire ma riteniamo che oggi più che mai occorra dare prova di resilienza: rispondere alla difficoltà del momento con ottimismo, ridare vita ad un settore che risente particolarmente della crisi, far ripartire l’economia legata alla cultura e ai servizi ad essa connessi. Per questo, incoraggiati dalle istituzioni locali abbiamo voluto mantenere il contatto diretto con il pubblico che ci segue da anni e lanciare da Palermo un messaggio forte di ripartenza“.

Durante il lockdown“, affermano i direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura, “abbiamo continuato a promuovere il Cinema del reale attraverso la Rete entrando in migliaia di case. Proprio in questi giorni stiamo celebrando il 15° anniversario del Sole Luna Doc Film Festival con una rassegna che propone i film che hanno vinto le passate edizioni. Con il Festival torneremo ad accendere i riflettori sulla nostra contemporaneità attraverso una ricca selezioni di documentari che vanta numerose première. I 25 film in concorso sono stati selezionati attraverso lo scouting in diversi festival internazionali e tra circa 700 documentari che hanno partecipato alla Call del festival. Il programma è quasi pronto e lo presenteremo tra qualche settimana”.  Gabriella D’Agostino aggiunge: “Il Sole Luna Doc Film Festival non è solo un concorso internazionale di cinema documentario: è un luogo di relazioni e progettazione culturale che va avanti durante tutto l’anno creando legami che coinvolgono istituzioni, mondo associativo, scuole, università e tanti giovani volontari. Progetti che nonostante la pandemia non si sono mai interrotti e che durante la rassegna troveranno il modo di raccontarsi e guardare al futuro“.