Social World Film Festival 2020: confermata la 10ª edizione

La 10ª edizione del Social World Film Festival del 2020 si comporrà di una sezione in presenza e una online con una serie di nuove tecnologie.

Il Social World Film Festival 2020 presenta una 10ª edizione speciale volta a salvaguardare il rapporto tra pubblico e cinema

La 10ª edizione del Social World Film Festival del 2020 sarà caratterizzata sia da eventi in presenza che online, con incontri virtuali, un social esclusivo dedicato al pubblico e ai membri della giuria e un collegamento streaming. Presentata a settembre in occasione della 77ª Mostra del Cinema di Venezia, il Festival si svolgerà dal 6 all’11 ottobre 2020 a Vico Equense. “Sarà una versione unica del nostro format, dove la tecnologia e l’innovazione saranno a sostegno del cinema socialmente impegnato, per continuare a garantire la nostra mission di avvicinare ed educare il pubblico all’audiovisivo, perché il lungo lockdown ha snaturato il rapporto tra cinema e fruitori, perdendo il contatto con la sala e gli autori”, dichiara il direttore generale del Social World Film Festival 2020, Giuseppe Alessio Nuzzo. “Sarà un’edizione necessaria per tornare a quella tradizionale appena l’emergenza pandemica sarà finita. Ci adegueremo alle disposizioni di sicurezza da Covid-19 per incontri e proiezioni in piazza. Il perno saranno come sempre i giovani che parteciperanno alle giurie, ai workshop, ai dibattiti anche attraverso una community online, un social network sicuro e protetto esclusivamente dedicato all’evento dove potranno discutere. Non mancheranno le dirette quotidiane, quest’anno in VR 360° 3D grazie alla collaborazione con la The Virtual Reality Production”.

La 10ª edizione della rassegna presenta 400 opere totali divise tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e altri format audiovisivi. La maggior parte dei titoli saranno presentati in anteprima europea, sia per quanto riguarda quelli in concorso che fuori concorso. Nei vari anni del Social World Film Festival, che come presidente onorario annovera Claudia Cardinale, l’evento ha ospitato alcuni dei nomi più importanti del cinema italiano e internazionale tra cui Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Luis Bacalov, Michele Placido, Stefania Sandrelli, Katherine Kelly Lang, Valeria Golino, Leo Gullotta, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta, Stefano Accorsi, Abel Ferrara e Itziar Ituno, che interpreta Lisbona nella serie tv La Casa di Carta.

Realizzeremo questo evento come rilancio economico e psicologico per il territorio e per le economie di settore, garantendo come sempre un0importante copertura mediatica e un occhio attento all’attualità” dichiara Andrea Buonocore, il sindaco di Vico Equense. Il Festival non è solo una rassegna cinematografica, ma anche un luogo di aggregazione e incontro dal punto di vista sociale e culturale, rivolto in particolare ai giovani, dove ogni opera presentata, tra denuncia, riflessione o informazione, si propone come mezzo di comunicazione internazionale. Confronto, critica, promozione e conoscenza. Il Social World Film Festival ha organizzato più di 500 giornate di attività cinematografica in Campania e nell’intera nazione, 40 eventi internazionali in 30 città, tra cui Los Angeles, New York, Rio de Janeiro e Londra, con una partecipazione di migliaia di spettatori, di istituzioni ed esponenti del mondo del cinema mondiale, tra cui anche l’Academy degli Oscar.