Social World Film Festival 2019: il programma della nona edizione

Ecco il programma della nona edizione del Social World Film Festival, che si terrà a Vico Equense dal 27 luglio al 4 agosto 2019.

Si terrà da 27 luglio al 4 agosto 2019 la nona edizione del Social World Film Festival di Vico Equense (NA): ecco il programma di quest’anno

La Mostra Internazionale del Cinema Sociale trasforma anche quest’anno la città della Penisola Sorrentino nella capitale del cinema impegnato. L’edizione 2019 del Social World Film Festival apre ai riflettori internazionali con la presenza di Abel Ferrara, regista americano, presidente di giuria, nonché Itziar Ituno de La Casa di Carta. Padrino della manifestazione sarà Stefano Accorsi. Dal 27 luglio al 4 agosto saranno protagoniste 500 opere tra lungometraggi, documentari, cortometraggi, opere audiovisive in concorso e fuori concorso articolate in 17 sezioni.

Leggi anche: Cannes 2019 – Tommaso: recensione del film di Abel Ferrara

Il regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale del Festival, ha dichiarato:

Siamo sempre alla ricerca dei migliori talenti cinematografici in circolazione nel mondo con il focus principale sul cinema socialmente impegnato, che fa riflettere e magari educa.

Tema del festival il Viaggio: esplorazione, itinerario, evasione:

Dedicheremo un focus all’immigrazione, il viaggio inteso anche come speranza, affinché il pubblico del social possa confrontarsi sui temi di scottante attualità.

Sabato 27 luglio è previsto un medley di colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema eseguite dalla Grande Orchestra Italiana di Fiati. Domenica 28 agosto il Galà di apertura con Stefano Accorsi e la proiezione di Camorra alla presenza del regista Francesco Patierno. Attesi nella stessa giornata anche Monica Guerritore, Ivana Lotito, Valentina Romani, Ester Gatta e Itziar Ituno, l’ispettrice de La Casa di Carta.

Il 29 luglio sarà protagonista L’Amica Geniale, la serie HBO e Rai Fiction, alla presenza dei membri del cast: Elisa Del Genio, Dora Romano, Valentina Acca, Elvis Esposito, Antonio Buonanno, Giovanni Amura, Eduardo Scarpetta, Giovanni Buselli, Anna Rita Vitolo e Gennaro De Stefano. Lorenzo Richelmy sarà premiato come attore rivelazione dell’anno per Ride di Jacopo Rondinelli, Una vita spericolata di Marco Ponti e Dolceroma di Fabio Resinaro.

Martedì 30 luglio ci sarà un evento speciale a tema Venezia 76, con Cristina Donadia protagonista de La Scelta di Giuseppe Alessio Nuzzo selezionato nel Concorso Giovani Autori Italiani. Ci sarà inoltre un incontro con il rapper Anastasio. Mercoledì 30 luglio sarà ospite il cast della Compagnia del cigno, la serie TV di Rai1 firmata Ivan Cotroneo: sul palco Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano e Chiara Pia Aurora. Claudio Giovannesi e Simona Tabasco riceveranno rispettivamente il premio come regista dell’anno e attrice rivelazione dell’anno.

Giovedì 1 agosto si torna su L’Amica Geniale con Ludovica Nasti, mentre venerdì 2 agosto Gina Amarante, Luciano Giuliano e Gianni Parisi, protagonisti dell’ultima stagione di Gomorra – La serie, saranno ospiti e saluteranno il pubblico. Sabato 3 agosto il gran galà di premiazione, con la sfilata sul red carpet degli autori in concorso e delle giurie alla presenza di Abel Ferrara. Tutte le sere sono previste proiezioni sul maxischermo in 2k e audio Dolby Sorround in arena Loren i film della stagione come Aladdin, A star is born, Dumbo e tanti altri ancora, mentre nell’Arena Magnani le più importanti opere nel Mezzogiorno come Il Vizio della Speranza, Un giorno all’improvviso, La sera della prima, Dei ed Ed è subito sera.