Sky arte: il docufilm per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Sky Arte presenta Tommy e l’asta dei cervelli ribelli nuovo docufilm di Gianluca Nicoletti in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Su Sky Arte per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo giovedì 2 aprile in prima serata, alle 21.15 andrà in onda Tommy e l’asta dei cervelli ribelli disponibile anche in streaming su Now TV. Dopo il successo di Tommy e gli Altri, andato in onda su Sky Arte nel 2017, che ha fatto luce su storie di condizioni di isolamento degli autistici sottolineando il loro diritto ad una vita sociale, Gianluca Nicoletti torna con un nuovo docufilm, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo. Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli, proposto da Sky Arte, sarà diretto da Massimiliano Sbrolla. Gianluca e suo figlio Tommy sono i protagonisti di questo viaggio attraverso alcune città d’Italia come Roma, Milano, Reggio Emilia, Carpi, Genova, Modena, Bari e Ischia, alla scoperta di personaggio e artisti che hanno messo a disposizione i propri lavori e le proprie opere per l’asta Out of Ordinary che ne darà il ricavato per la realizzazione di un atelier artistico e artigiano per persone affette da autismo. Attraverso il sostegno della Onlus Insettopia Gianluca Nicoletti si sta impegnando per renderla disponibile e praticabile a Roma.

La sosta di Carpi è nello studio di Omar Galliani, dove l’artista realizza un quadro a quattro mani con Tommy. Un passaggio quindi al Castello Mackenzie a Genova, dove ha sede la Casa d’Aste Cambi che si occuperà di trovare e vendere oggetti straordinari. Il tour prosegue per tutta Italia dove padre e figlio incontrano personaggi eclettici come Roberto Molinelli, che mette all’asta il costume di Copperman, già indossato da Luca Argentero. Poi Giano Del Bufalo, che dalla sua Wundercammer romana si lascia portare via una mummia di alieno, o almeno come tale è stata classificata. Si passa a casa di Renzo Arbore che vive immerso nei suoi giocattoli di plastica, si andrà a trovare Alvaro Vitali, che mette all’asta il suo esclusivo cappello da Pierino. Tommy scopre il magico mondo della radio all’interno della redazione di Radio 24 in cui Gianluca, nel suo programma quotidiano, ha invitato i suoi ascoltatori a proporre oggetti straordinari da mettere all’asta, raccontando di volta in volta il backstage del film con una produzione di podcast disponibili su Radio24. Nel suo studio milanese Elio duetta con Tommy e gli lascia in dotazione per l’asta la sua amata chitarra. Si prosegue a sud verso Masseria Cultura a Noci, per studiare un esperimento di laboratorio artistico ribelle immerso tra i trulli, fino a un approdo onirico a Ischia dove, dall’affaccio sul mare del Castello Aragonese, tutto sembra possibile.

Per ogni tappa della ricerca di oggetti e opere straordinarie ci sarà una riflessione da parte di Gianluca e una da parte di Tommy che darà il suo personale punto di vista. Dopo tante difficoltà, il punto di partenza di ogni speranza di riscatto passa, attraverso l’aiuto di tutti per poter trasformare qualsiasi cosa nel posto più bello del mondo. Per sensibilizzare e dare un’idea di cosa significhi per queste persone a rischio isolamento, chiamati appunto cervelli ribelli, la realizzazione di un posto dove poter esprimere e conoscere la propria arte. In giorni di isolamento sociale come quelli che si stanno vivendo per l’emergenza Coronavirus, Sky Arte mette a disposizione il docufilm, ulteriore occasione di riflessione per comprendere meglio le condizioni di chi, tutti i giorni, vive il dramma di essere solo.