Simona Marchini compie 80 anni: il racconto della sua vita di successi e di grandissimi dolori

Buon compleanno a Simona Marchini. Oggi l’attrice, nata a Roma il 19 dicembre 1941, compie 80 anni. Un traguardo importantissimo per lei, che nel corso della sua carriera ha fatto un po’ di tutto: attrice, conduttrice, comica e anche regista. Sebbene dal 2004 in poi si è concentrata sul teatro, la Marchini ha raggiunto il successo a metà degli anni ottanta grazie alla tv, con la celebre trasmissione Quelli della notte. In un’intervista di qualche anno fa, rilasciata alla trasmissione di Rai 1 Vieni via con me, l’attrice ha ripercorso i momenti felici e difficili della sua carriera e della sua vita.

Il racconto di Simona Marchini tra successi e dolori

Simona Marchini ha iniziato ripercorrendo la sua infanzia, definita da lei molto difficile visto che entrambi i suoi genitori erano partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale. “I miei genitori erano due partigiani e ho vissuto un’infanzia un po’ curiosa. A un anno e mezzo, nazisti e fascisti arrivarono a casa nostra e mia madre mi portò da amici per rifugiarmi. Terrore nero, c’era una taglia perfino su di me per arrivare a mio padre: lei mi disse “ti chiami Antonietta, non Simonetta”. Una volta su un autobus si avvicina un soldato tedesco, chiede come mi chiamo e dissi “Antonietta”, miracolosamente”, ha confessato.

Suo padre Alvaro Marchini, in seguito, è diventato presidente della A.S. Roma negli anni settanta. Ed è proprio grazie a lui, che in quel periodo incontrò Franco Cordova, l’allora capitano giallorosso, con il quale è stata sposata fino al 1980. “Papà era rassegnato: gli era molto simpatico Ciccio, ma era una situazione un po’ imbarazzante. Lui mi corteggiò come un gentiluomo dell’Ottocento: è stato romanticissimo. Io arrivavo da una storia tritata, avevo voglia di vivere una cosa fresca e giovane. E soprattutto una famiglia con mia figlia. Dopo un anno l’ho sposato, al matrimonio sono arrivati in massa i tifosi della Roma: un inferno, c’erano tutti i cartelloni fuori dalla chiesa“, ha ricordato Simona Marchini.

L’attrice ha però confessato di aver vissuto momenti difficili, come perdere quattro bambini definendo tale esperienza come “La cosa più dolorosa della mia vita. È stato terribile“. Ma grazie al lavoro, è riuscita a reagire, tirando fuori la sua parte sognatrice e fantasiosa. Simona Marchini ha poi concluso parlando della sua carriera: “La mia prima vera esibizione è stata in tv: ero una massaia, arrivò don Lurio in vacanza da noi e si divertì a sentirmi raccontare la storia del mio matrimonio in tono folkloristico. Tornata a Roma, ricevetti la chiamata di un provino in Rai: dopo due giorni mi chiamarono per lavorare. Mi sono fatta coraggio e così è nata Iside Martufoni“.