Silent Night: il film divide in due la critica

Il ritorno in America di John Woo sembra davvero molto polarizzante.

Silent Night – Il Silenzio della vendetta (in originale semplicemente Silent Night) è il nuovo lungometraggio dell’apprezzato regista action orientale John Woo (La battaglia dei tre regni, Senza tregua). Ebbene, stiamo parlando di uno dei cineasti più apprezzati in circolazione che, nonostante abbia operato perlopiù nel suo paese, ha anche realizzato parecchi progetti occidentali l’ultimo dei quale risale al 2003, Paycheck. Questo nuovo titolo che vede come protagonista Joel Kinnaman (The Suicide Squad, Altered Carbon), è molto originale nella sua struttura perché il personaggio principale, essendo muto, non ha nessun dialogo con i vari personaggi. Insomma, una realizzazione molto peculiare dove tra l’altro esplode tutta la potenza coreografica del regista in questione.

Silent Night è in arrivo nelle sale italiane dal 30 novembre 2023

Silent Night recensione John Woo - Cinematographe.it

Detto questo, sembra che Silent Night sembra che stia dividendo (e non poco) le opinioni della critica mondiale come fa notare, giustamente, CinemaBlend. Proprio il sito ha raccolto molte opinioni dei giornalisti che arrivano a conclusioni realmente contrastanti. Un aspetto che è molto comune, in molti casi, con i grandi autori e in questo caso passiamo a delle opinioni che giudicano il film come mediocre e freddo ad altri che, al contrario, hanno amato questo approccio originale del film-maker orientale che sembra in parte essersi discostato dal suo classico regista action per abbracciare una maggiore deriva drammatica.

Vi ricordiamo che Silent Night – Il Silenzio della vendetta, prodotto nello specifico da Lions Gate Entertainment, A Better Tomorrow Films, Capstone Studios, Thunder Road Pictures, con la produzione esecutiva di Will Flynn, Mike Gabrawy, Joe Gatta, Ruzanna Kegeyan, Tony Mark, Roman Viaris-de-Lesegno, è in arrivo nelle sale italiane dal 30 novembre 2023 con la distribuzione affidata, nel dettaglio, da Plaion. Il cast, invece, vede il coinvolgimento anche di Scott Mescudi nella parte di Vassell, Harold Torres nel ruolo di Playa, Catalina Sandino Moreno che impersona Saya e molti altri ancora.

Leggi anche Silent Night – Il Silenzio della Vendetta: arriva il trailer in italiano