Sydney Pollack e quel tragico incidente aereo in cui perso il figlio Steven a soli 34 anni: ecco cosa accadde

Il tragico lutto che colpì Sydney Pollack. La morte del figlio che aveva solo 34 anni sconvolse tutto il mondo.

Per tutta la sua vita Sydney Pollack è stato un regista, attore e soprattutto produttore cinematografico, sostenitore di nuovi talenti cinematografici e membro fondatore del Sundance Institute e della Film Foundation di Martin Scorsese. Nel 1958 ha sposato l’attrice Claire Griswold da cui ebbe tre figli: Rebecca, nata nel 1963, Rachel nata nel 1969 e Steven, il primogenito nato nel 1959 e morto nel 1993 a causa di un tragico incidente.

sydney pollack, cinematographe.it

Il figlio del regista Sydney Pollack è stato uno dei due studenti piloti uccisi quando un aereo monomotore si è schiantato contro un condominio di due piani. Il ragazzo all’epoca aveva solo 34 anni. L’altro studente era invece David Lyon, di un anno più grande di Sydney. In quell’incidente – oltre ai due morti – un istruttore e altre cinque persone che erano sulla terraferma rimasero ferite. Pollack e la sua famiglia vivevano nel nord della California e in quel periodo erano in visita dai parenti per un fine settimana di relax. L’aereo era appena decollato dall’aeroporto di Santa Monica quando ha tagliato una linea elettrica e si è schiantato contro un posto auto coperto, prendendo subito fuoco, secondo quanto dissero i testimoni sul posto. La causa dello schianto ovviamente finì sotto inchiesta.

sydney pollack, cinematographe.it

Tra i film più importanti del regista Pollack ricordiamo La vita corre sul filo, Questa ragazza è di tutti, Joe Bass l’implacabile, Ardenne ’44 un inferno, Non si uccidono così anche i cavalli?, Corvo rosso non avrai il mio scalpo!, Come eravamo, Yakuza, I tre giorni del Condor, Un attimo una vita, Il cavaliere elettrico, Diritto di cronaca, Tootsie, La mia Africa (per cui vinse anche il premio Oscar come miglior regista e miglior film), Havana, Il socio, Sabrina, Destini incrociati, The interpreter, Frank Gehry – creatore di sogni.

Leggi anche Hugo Weaving e la malattia che gli ha impedito di prendere la patente di guida: “non mi è stato permesso”