Sid Ramin: morto il compositore premio Oscar per West Side Story

Il compositore aveva 100 anni quando si è spento nella sua casa di New York dopo una lunghissima carriera per tv, cinema e teatro.

È morto il compositore Sid Ramin, premio Oscar per l’adattamento di West Side Story

Si è spento a 100 anni il compositore Sid Ramin, vincitore di un premio Oscar, un Emmy e un Grammy oltre ad altri riconoscimenti per film, serie tv e opere teatrali a cui ha lavorato durante la sua carriera. Ramin è morto di cause naturali ormai centenario nella sua casa di New York.

Il compositore aveva vinto l’Academy Awards nel 1961 per l’adattamento delle musiche di West Side Story originariamente orchestrate insieme ad Irwin Kostal per Leonard Bernstein nel musical di Broadway del 1957. Per la stessa colonna sonora aveva vinto anche un Grammy. La carriera di Ramin è stata molto ricca, attraversando diverse fasi della produzione dalla televisione in diretta al teatro e Broadway in particolare, per poi arrivare al cinema, anche se lui stesso aveva sottolineato più volte di ricevere una sensazione unica per la musica in live tv: “quello che hai fatto era in diretta, buono o cattivo che fosse”, diceva.

West Side Story ha rappresentato per Ramin un vero rilancio per la sua carriera che, dopo essere iniziata dal basso, si era protratta nel cinema fino a comporre successivamente anche musica per alcuni spot pubblicitari che sarebbero diventati dei veri cult, tra questi i brani Come Alive (You’re in the Pepsi Generation) e Music to Watch Girls By per la pubblicità della Pepsi Diet che è addirittura divenuta una hit che aveva raggiunto la quindicesima posizione nel 1967.

Fonte: Variety