SiciliAmbiente Film Festival rilancia la sua 12ª edizione con una novità

SiciliAmbiente Film Festival concentra la sua 12ª edizione sui cambiamenti climatici aggiungendo una sezione al suo concorso internazionale.

SiciliAmbiente Film Festival apporta un’importante novità per la sua 12ª edizione che si concentrerà sui cambiamenti climatici

SiciliAmbienteil festival internazionale, da sempre importante punto di riferimento per il cinema più attento alle tematiche ambientali e ai diritti umani, per la sua 12ª edizione, che si svolgerà dal 4 all’8 agosto a San Vito Lo Capo da quest’anno aggiunge al suo concorso internazionale anche lungometraggi di finzione. Il focus del festival quest’anno verterò sui cambiamenti climatici con il coinvolgimento di Greenpeace Italia e Amnesty International Italia, da anni partner di SiciliAmbiente. Le sezioni in concorso, oltre all’aggiunta dei lungometraggi di finzione restano invariate, comprendendo documentari internazionali, cortometraggi e film d’animazione. “La complessa situazione che stiamo vivendo in questi mesi” dichiara il diretto Antonio Belliaci porta inevitabilmente a rimodulare il nostro festival nel rispetto delle normative vigenti in materia di salute pubblica. Crediamo fortemente nell’opportunità di svolgere la manifestazione e vogliamo dare un segno di speranza e di incoraggiamento ai registi, produttori, attori che tanto si sono impegnati nella realizzazione delle loro opere e vogliamo lanciare un segnale al pubblico che da 12 anni segue il festival con passione e attenzione alle tematiche a noi care: ambiente e diritti umani. Vogliamo dare anche un segnale positivo al territorio che dalla prima edizione ci ospita e alle istituzioni che ci sostengono.

“Negli ultimi sei mesi il mondo è cambiato, a causa della pandemia da Coronavirus che ci ha costretti a modificare le abitudini delle nostre vite“, dichiara l’assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Manlio Messinacon tutte le manifestazioni e gli eventi che sono stati cancellati, mentre molti altri festival hanno scelto di mettere le loro proposte su piattaforme online utilizzando anche i canali social più diffusi. La scelta di organizzare SiciliAmbiente Film Festival a San Vito Lo Capo, che sottolineo tra le più rinomate località turistiche italiane” prosegue Messina “non soltanto offre un bel segnale di ritorno a una vita normale, ma conferma che cinema e cultura possono contribuire alla valorizzazione e promozione del nostro territorio diventando un sostegno diretto anche al turismo. La cultura attraverso la testimonianza civile del cinema sui temi dell’ambiente e ai diritti civili si trasforma in occasione di turismo”, conclude Messina. Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo, aggiunge: “Sono lieto di ospitare per la dodicesima volta il SiciliAmbiente Film Festival, una manifestazione che ci rappresenta fortemente. Attraverso il cinema si può riflettere su temi delicati e impellenti quali la tutela dell’ambiente che tanto sta a cuore alla mia Amministrazione e al nostro territorio. Essa rappresenta infatti la fonte primaria dell’economia della nostra cittadina.