Siccità: trama e cast del film di Paolo Virzì con Monica Bellucci e Valerio Mastandrea

L'ultima fatica di Paolo Virzì ha ricevuto il Premio Pasinetti alla Mostra di Venezia.

Insignito del Premio Pasinetti alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, Siccità è un film di Paolo Virzì del 2022, uscito nelle sale il 29 settembre. La pellicola, in onda questa sera su Sky Cinema Uno HD a partire dalle ore 21.15, racconta, attraverso i propri personaggi, le varie sfumature (e contraddizioni) della città di Roma. Tra la commedia e il drammatico, si fregia di rinomati interpreti come Monica Bellucci e Valerio Mastandrea. Passiamo in rassegna la trama e il cast.

La trama e il cast

Siccità trama trailer cast - Cinematographe.it

Il lungometraggio vede sullo sfondo Roma, gravemente sconvolta da un fenomeno molto attuale nei giorni nostri, quale, appunto, la siccità, che dà il nome all’opera stessa. Da ben tre anni a questa parte ha smesso di piovere e, inevitabilmente, la mancanza di risorse idriche comporta gravi conseguenze.

Gli abitanti, ma anche le aziende sono obbligati a farci i conti. Così in Siccità è necessario rivedere le regole e abitudini, comprese quelle ritenute più “scontate” e, perciò, irrinunciabili.

Siccità trama trailer cast - Cinematographe.it

L’emergenza climatica impone un cambio di programma e nessuno ne è, di fatto, esentato. Ognuno ha il compito di adattarsi alla meno peggio alle circostanze esterne. Le persone muoiono di sete e le autorità territoriali cercano di limitare i danni a suon di divieti, con esiti contrastanti.

Un gruppo di personaggi, di nuova e vecchia generazione, di successo e reietti, speculatori e vittime, convivono sotto lo stesso cielo in Siccità. I bisogni di ciascuno sono intrecciate in una sola, articolata e beffarda, matassa. Con la speranza di vivere un domani migliore, i protagonisti cercano di intraprendere il cammino della redenzione. Un cammino tragico e (forse) ineluttabile.

Diretto da Paolo Virzì, Siccità annovera nel cast Monica Bellucci (Valentina), Valerio Mastandrea (Loris), Silvio Orlando (Antonio), Claudia Pandolfi (Sara), Vinicio Marchioni (Luca), e Max Tortora (Jacolucci).

Leggi anche Venezia 79 – Siccità: recensione del film di Paolo Virzì