Sicario: un terzo capitolo all’orizzonte?

Dopo un'accoglienza piuttosto fredda del secondo capitolo della saga diretto da Stefano Sollima, i produttori hanno confermato un seguito.

Sicario è un affascinante film action-crime che ha visto alla regia Denis Villeneuve (Blade Runner: 2049, Dune) con la sceneggiatura di Taylor Sheridan (I segreti di Wind River, Hell or High Water). Il primo film, presentato in concorso al Festival di Cannes 2015, vede come protagonista Emily Blunt nella parte di Kate Macer, una giovane agente dell’FBI che si trova a lavorare in una misteriosa task force in compagnia di due figure realmente enigmatiche ovvero Matt Graver (Josh Brolin) e il colombiano Alejandro (Benicio del Toro). Una storia raffinata e incastrata perfettamente che rappresenta il terzo anello della trilogia sulla frontiera americana di Sheridan dopo Hell or High Water (2016) e I segreti di Wind River (2017).

Sicario è arrivato nelle sale italiane precisamente nel 2015

Sicario - Cinematographe

Sicario 2, chiamato Soldado, invece, è stato diretto dal nostrano Stefano Sollima (Suburra, Adagio) che sposta l’attenzione sul personaggio di Alejandro con anche il ritorno, ovviamente, anche del personaggio di Brolin. Un seguito che però, a quanto pare, non ha convinto più di tanto pubblico e critica, a tal punto che subito non si è pensato affatto ad un possibile seguito della saga. In modo del tutto inaspettato, però, i produttori della saga Basil Iwanyk ed Erica Lee, in una recente intervista per The Messenger, hanno invece raccontato che il terzo capitolo è in lavorazione e che ha subito un brusco rallentamento a causa delle proteste degli sceneggiatori e degli attori che stanno continuando ad Hollywood.

“Oh sì. Quando potremo continuare a scriverlo. Avevo già buttato giù le matite, ma l’idea è fantastica. Non vedo l’ora che arrivi “Sicario 3. Potrei vedere Benicio interpretare quel ragazzo per sempre. Voglio dire, posso guardare Benicio in qualsiasi cosa, ma con quel personaggio non invecchia.”

Che dire? Teniamoci aggiornati sulla questione perché sembra che un nuovo capitolo della saga sia più che concreto.

Leggi anche Stefano Sollima: “Il mio Soldado vive di luce propria, potrebbe essere il prequel di Sicario”