Si muore solo da vivi: terminate le riprese del film di Alberto Rizzi

Si sono concluse le riprese di Si muore solo da vivi, il film diretto da Alberto Rizzi che vede la partecipazione di Alessandro Roia e Alessandra Mastronardi

Il regista Alberto Rizzi fa il suo esordio dietro la macchina da presa con Si muore solo da vivi, il film con Alessandro Roia e Alessandra Mastronardi

Sono terminate nei giorni scorsi a Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, le riprese di Si muore solo da vivi, il film diretto da Alberto Rizzi che segna il suo debutto come regista sul grande schermo.

Con alle spalle una carriera di drammaturgo, regista teatrale e autore di alcuni premiati cortometraggi, Rizzi ha deciso di tentare l’avventura del grande schermo per raccontare la storia di Orlando, la cui vita verrà sconvolta da un evento tragico:

Orlando ha tutta l’aria del perdente: a quarant’anni vive alla giornata sulle sponde del Po, pigro, solitario e sulla via della resa. Finché il terremoto del 2012 non lo costringerà a rimettersi in gioco, tra nipoti a cui badare, una band da rimettere in piedi e soprattutto un grande amore, Chiara, che si riaffaccia dal passato.

La storia di Si muore solo da vivi parte da un evento tragico che ha sconvolto non solo l’Emilia ma tutta l’Italia, come ha spiegato lo stesso regista:

Partendo da un evento drammatico come il sisma che ha colpito l’Emilia, ho voluto realizzare, con profondità e leggerezza, un omaggio alla forza di questa terra e della sua gente: una commedia sulle seconde occasioni, ambientata in un mondo di musicisti di provincia, pescatori e balere color zafferano.

Nel cast di Si muore solo da vivi troveremo Alessandro Roia e Alessandra Mastronardi, ma anche Neri Marcorè, Francesco Pannofino, Ugo Pagliai e Amanda Lear. Il film, prodotto da K+, è scritto dallo stesso regista con Marco Pettenello, già autore di film come Io sono Li, Zoran, il mio nipote scemo, Finché c’è Prosecco c’è Speranza.