ShorTS Film Festival 2019: il programma completo della seconda giornata

Sabato 29 giugno nella cornice del ShorTS Film Festival 2019 si svolgerà la Comics Marathon, sarà prefisposta una Virtual Romm e si inaugerà la sezione competitiva dei cortometraggi italiani

Sabato 29 giugno nella cornice del ShorTS Film Festival 2019 si svolgerà la Comics Marathon che vedrà all’opera fumettisti di ogni età cimentarsi nella realizzazione di un fumetto nell’arco di soltanto 24 ore

A Trieste si svolgerà per la 20esima edizione la 24 Hours ShorTS Comics Marathon, una maratona artistica della durata di 24 ore che inizierà sabato 29 giugno per concludersi l’indomani domenica 30 giugno. L’iniziativa rinnova la crasi di intenti artistici tra la manifestazione ShorTS International Film Festival e il mondo della nona arte: cinema e fumetto in un solido connubio culturale.

La Comics Marathon è un contest gratuito dedicato a disegnatori di ogni età: scopo dell’evento competitivo è la realizzazione, in soltanto 24 ore, di un corto a fumetti di almeno 12 tavole inchiostrate e/o colorate ciascuna contenente una vignetta di dimensione quadrata. Il fumetto che risulterà vincitore sarà digitalizzato sul profilo Instagram di ShorTS, pubblicato in modalità cartacea e distribuito gratuitamente presso le due fumetterie triestine partner dell’evento, Fantasylandia e Neopolis. ShorTS Film Festival 2019 ospiterà una giuria di esperti del settore per decretare il vincitore del contest: l’animatore e illustratore Dr. Pira, autore de I fumetti della Gleba e di Super Relax (vincitore del premio Micheluzzi 2019 al Napoli Comicon); il fumettista e sceneggiatore Menotti, pseudonimo di Roberto Marchionni, co-autore della sceneggiatura de Lo chiamavano Jeeg Robot; il fumettista e disegnatore Giopota, autore delle tavole di Gennaio e di Un anno senza te; e l’illustratrice Ilaria Palleschi, autrice del romanzo grafico Nina che disagio per BAO Publishing.

Il programma della giornata del ShorTS Film Festival 2019 prevede, dalle 10.00 fino alle 16.00, la possibilità di sperimentare la Realtà Virtuale presso lo ShorTS Hub, una virtual room predisposta in piazza della Borsa con due postazioni singole, dotate di un visore e di una poltrona girevole che permetterà di visionare i corti a 360°.

Dopo la sperimentazione digitale la serata prosegue al Teatro Miela con due proiezioni di Nuove Impronte, sezione competitiva di ShorTS Film Festival 2019 dedicata ai registi italiani emergenti. Alle 20.00 sarà proiettato Bangla di Phaim Bhuiyan, una commedia che racconta la quotidianità di un giovane musulmano che vive con la famiglia a Torpignattara; e alle 22.00 sarà proiettato Dulcinea di Luca Ferri, un’opera sperimentale dall’impronta surrealista. Contemporaneamente, alle 21.00, piazza Verdi ospiterà l’evento speciale Il vecchio e il mare, corto di di Diego Muratore che anticiperà le proiezioni dei cortometraggi in concorso nella sezione competitiva Maremetraggio.