Shinobu Hashimoto: morto a 100 anni lo sceneggiatore de I sette samurai

Lo sceneggiatore che ha collaborato con Akira Kurosawa per la maggior parte dei suoi film, Shinobu Hashimoto, si è spento all'età di 100 anni a Tokyo.

Il celebre sceneggiatore, regista e produttore Shinobu Hashimoto, maggiormente noto per i suoi lavori con Akira Kurosawa, è morto il 19 luglio all’età di 100 anni

Shinobu Hashimoto, scomparso a causa di una polmonite a Tokyo, ha studiato sceneggiatura durante gli anni della guerra con Mansaku Itami, autore e produttore che era il padre dell’attore/regista Juzo Itami.

Uno script di Hashimoto, basato sul racconto di Ryūnosuke Akutagawa, Nel bosco, catturò l’attenzione di Akira Kurosawa, che decise di realizzare un adattamento cinematografico nel 1950, col titolo Rashomon. Dopo che il film vinse il Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 1951, Hashimoto abbandonò il suo lavoro di impiegato presso un’azienda, per dedicarsi completamente alla scrittura.

Tra i suoi lavori occorre menzionare Vivere del 1952, I sette samuraiIl trono di sangue e altri film di Kurosawa, concludendo con il dramma del 1970, Dodes’ka-den. Hashimoto cuò la sceneggiatura anche di film diretti da altri registi, inclusi Masaki Kobayashi (Harakiri del 1962) e Kihachi Okamoto (The Sword of Doom del 1966).

Nel 1958, I Want to Be a Shellfish, un dramma sulla Seconda Guerra Mondiale, che scrisse per il network tv KRT (adesso trasformatosi nell’emittente televisiva TBS) fu un successo sia di critica che di pubblico. L’anno seguente Hashimoto debuttò alla regia con l’omonimo adattamento cinematografico dello stesso dramma.

Nel 1973 lanciò una casa di produzione, la Hashimoto Production. Il suo primo film, il thriller drammatico The Castle of Sand, riscosse un grande successo nel 1974. In seguito scrisse la sceneggiatura del thriller horror Village of Eight Gravestones.

Nel 2006 Hashimoto ha pubblicato delle memorie sulla sua collaborazione con Kurosawa, dal titolo Compound Cinematics: Akira Kurosawa and I, e nel 2008 ha riscritto una versione completa di I Want to Be a Shellfish, l’ultima sceneggiatura che ha scritto.