Shia LaBeouf sta lavorando ad un film su Auschwitz insieme ad Abel Ferrara

La star di Transformers torna alla sceneggiatura dopo il suo debutto con Honey Boy, dove ha raccontato una storia autobiografica.

Shia LaBeouf (nome completo, Shia Saide LaBeouf) è uno degli attori più famosi e talentuosi della sua generazione, un volto noto del mondo hollywoodiano che, con il passare del tempo, si è andato a costruire una carriera assolutamente di tutto rispetto. Le sue prime apparizioni nel mondo televisivo risalgono a fine anni 90′ come ad esempio in progetti come Colazione con Einstein (1998), Caroline in the City (1998), Jesse (1999), Susan (1999), Il tocco di un angelo (1999), X-Files (1999) e molti altri. Nel mondo cinematografico, invece, la sua fama è legata principalmente alla saga di Transformers, dove ha incarnato la parte di Sam Witwicky precisamente nel primo capitolo (2007) e anche nei due sequel successivi, usciti rispettivamente 2009 e 2011.

Shia LaBeouf ha esordito alla sceneggiatura e regia con alcuni cortometraggi sperimentali

Shia LaBeouf - Cinematographe

Detto questo, Shia LaBeouf ha sempre avuto la fascinazione del mondo artistico a 360 gradi, guardando il mondo della settima arte e quello seriale anche da prospettive alternative. Per tale motivo, dopo aver diretto e scritto ben tre cortometraggi ovvero Let’s Love Hate (2004), Born Villain (2011) e Maniac (2011), il film-maker si è lanciato nella sua prima sceneggiatura cinematografica con Honey Boy (2019), pellicola di stampo autobiografico, diretta da Alma Har’el, che racconta l’infanzia decisamente fuori dalle righe dello stesso LaBeouf. Ad ora, tra l’altro, come ha raccontato il regista Abel Ferrara a The Film Stage, che ha diretto l’attore recentemente in Padre Pio (2022), il divo sta scrivendo un nuovo progetto insieme al film-maker e si tratta di un lungometraggio su Auschwitz.

“Quindi, c’era uno di quei film, giusto? Voglio dire, ‘Padre Pio’ è durato 15 o 20 giorni ed è stato lì per quattro, quindi non è stato lì per molto tempo. Ma comunque, è stato bello e sta lavorando. E stiamo lavorando a un film insieme, lui sta scrivendo qualcosa su Auschwitz che stiamo pensando di fare”.

Leggi anche Honey Boy: il biopic su Shia LaBeouf arriva su Chili insieme a tanti altri film