Sguardi Altrove 2023: date e anticipazioni del festival sul cinema al femminile

La 30ª edizione di Sguardi Altrove si terrà a Milano dal 10 al 18 marzo 2023, tra incontri, masterclass, performance e proiezioni.

In attesa di scoprire il programma completo e tutti gli ospiti della 30ª edizione di Sguardi Altrove Film Festival, Cinematographe.it – che è media partner della kermesse dedicata al cinema al femminile – anticipa qualche appuntamento chiave e ne svela le date.

Sotto la direzione artistica di Patrizia Rappazzo torna la manifestazione dedicata alla promozione del cinema femminile, una riflessione sui temi della contemporaneità e alla creatività artistica delle donne. La nuova edizione di Sguardi Altrove si terrà a Milano dal 10 al 18 marzo 2023, tra incontri, masterclass, performance e proiezioni. Il festival si aprirà con un’anticipazione il 9 marzo alle 21.15 al Cinema Arlecchino con il film Educazione Fisica di Stefano Cipani. Saranno presenti in sala il regista e il cast, Giovanna Mezzogiorno, Claudio Santamaria e Sergio Rubini.

sguardi altrove festival - cinematographe.it

La 30ª edizione di Sguardi Altrove Film Festival sarà incentrata su temi quanto mai contemporanei e di vitale importanza. Si parlerà infatti di sostenibilità ambientale, di diritti umani, di inclusione e di diversity. Centrali le riflessioni sulle emergenze climatiche e umanitarie, con focus sulla rivoluzione delle donne iraniane, con un omaggio alla regista Firouzeh Khosrovani, arrestata a maggio e in attesa di condanna. In collaborazione con le università Iulm e Cattolica ci darà anche attenzione al lavoro femminile nel settore audiovisivo, con alcune giornate di formazione.

In sala troveremo più di 60 titoli, suddivisi in 9 sezioni tra cortometraggi e lungometraggi: tre competitive, due internazionali, Nuovi Sguardi e Sguardi (S)confinati e #FrameItalia, dedicata al cinema italiano indipendente. Non mancheranno le retrospettive e gli omaggi, come quello al cinema spagnolo contemporaneo, in collaborazione con il festival Cine por Mujeres di Madrid.

La madrina sarà l’attrice e regista Donatella Finocchiaro, la quale incontrerà la regista che l’ha portata al successo con il film Angela, ovvero Roberta Torre, uno degli ospiti d’onore della manifestazione. Tra gli ospiti già annunciati troviamo anche l’attore Rocio Munoz Morales, la regista e montatrice Esmeralda Calabria, un omaggio alla regista austrica Marie Kreutzer e Michela Andreozzi, che presenterà il suo ultimo film, Una gran voglia di vivere.