Settembre: trama, trailer e cast del film d’esordio di Giulia Louise Steigerwalt

Settembre: un film tutto da scoprire vincitore di due Davide di Donatello.

Settembre è la prima pellicola diretta da Giulia Steigerwalt, uscita nelle sale cinematografiche italiane il 5 maggio del 2022. Un malinconico e riflessivo episodio di vita vissuta, che racconta il mese di settembre in una Roma a cavallo tra due stagione, vede i proprio protagonisti alle prese con la loro insoddisfazione esistenziale ed amorosa in un mese che propone nuovi inizi ma pone un punto alla calda estate appena passata.

Ricco di star del cinema italiano e molto amato dalla critica, è una commedia al limite del drama e al racconto di formazione. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla pellicola, tra trama e cast.

Settembre, trama e trailer della pellicola ambientata a Roma

Settembre cast trama trailer - cinematographe.it

Settembre, dramma corale ben riuscito e vincitore di ben due Davide di Donatello (Protagonista femminile ed esordio alla regia), è un film che racconta di amore e amicizia accavallando le storie personali dei suoi protagonisti.

Dopo il ritorno dalle vacanze estive, la piccola  Maria (Margherita Rebeggiani) viene finalmente notata dal ragazzo che le piace. Tramite tra i due sarà l’amico della ragazzina, Sergio (Luca Nozzoli), che riporterà alla giovane una richiesta del suo amato: lui vuole andare a letto con lei. Pur di stargli vicino, Maria accetta la bizzarra richiesta salvo poi andare nel panico. Questa vicenda la avvicinerà di più a Sergio che potrebbe rivelarsi più di un semplice amico.

Nel frattempo, Francesca (Barbara Ronchi), la madre di Sergio, dopo una visita medica delicata rivede la propria prospettiva sulla vita e mette in discussione dopo una lunga crisi il suo matrimonio. Di conseguenza, deciderà di gestire la sua amicizia con Debora (Thony) in modo autentico e diverso.

Ne parlerà con il suo medico, Guglielmo (Fabrizio Bentivoglio), incontrato casualmente in un bar. Tra le confessioni personali, lo stesso medico rivelerà di essere in un limbo esistenziale da quando la moglie lo ha lasciato con Ana – una prostituta – come unico affetto stabile della sua vita. Ma il racconto di Francesca cambierà la sua prospettiva sulla vita e lo convincerà ad agire prima che sia troppo tardi.

Vediamo il trailer con le immagini del toccante film in onda alle 21.20 su Rai 3 del 13 dicembre 2023.

Settembre: cast e personaggi del film premiato con due Davide di Donatello

Settembre è una pellicola che coinvolge alcuni degli attori italiani più celebri e talentuosi della scena contemporanea, ma anche nuove leve che promettono un futuro brillante. Un veterano come Fabrizio Bentivoglio appare nel ruolo del malinconico medico Guglielmo, accompagnato dalla talentuosa Barbara Ronchi (Francesca), vista anche in film cult degli ultimi anni come Rapito (2023), Padrenostro (2020) e Mondocane (2021).

Vediamo apparire anche Thony (Debora) , pseudonimo di Federica Johanna Victoria Caiozzo, cantautrice e attrice italiana vista in Momenti di trascurabile felicità (2019) e La ragazza del futuro (2022). Il cast completo è formato da: Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Enrico Borello, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Arianna Ascoli