Sean Astin è stato eletto presidente del sindacato SAG-AFTRA
Sean Astin è stato eletto presidente di SAG-AFTRA, il sindacato che protegge attori e altre maestranze del cinema e della tv
Sean Astin è stato ufficialmente eletto come presidente di SAG-AFTRA (Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists) è il sindacato nato nel 2012 dall’unione di SAG (Screen Actors Guild), sindacato a tutela degli attori per il cinema, e di AFTRA (American Federation of Television and Radio Artists), sindacato a tutela delle maestranze della televisione e della radio. L’attore, celebre per i suoi ruoli in Il Signore degli Anelli e I Goonies, aveva dichiarato la sua candidatura a luglio, dopo che Fran Drescher, attrice della sitcom La tata e presidente del sindacato dal 2021, aveva deciso di non ricandidarsi dopo che il suo mandato fosse giunto al termine.
Sean Astin è stato eletto presidente di SAG-AFTRA, il sindacato che protegge attori e altre maestranze del cinema e della tv

Sean Astin si è candidato unendo le forze con l’attrice Michelle Hurd, candidatasi come segretaria al tesoro, promettendo agli attori membri del sindacato di migliorare l’accesso ai piani sanitari e pensionistici, di dare priorità alla percentuale dei cosiddetti residuals nelle negoziazioni dei contratti e di fornire ulteriori protezioni dall’utilizzo delle IA in campo cinematografico. L’attore 54enne ha vinto le elezioni ottenendo circa l’80% dei voti, battendo il suo avversario Chuck Slavin, mentre la collega Michelle Hurd è stata eletta segretaria al tesoro con il 65% dei voti.
“Ora è il tempo dell’ottimismo e della creatività” ha dichiarato Sean Astin, che è stato eletto presidente di SAG-AFTRA 40 anni dopo che la madre, l’attrice Patty Duke, divenne presidente del sindacato SAG. “Sono emozionato che i membri del sindacato mi abbiano permesso di guidare questa storica organizzazione in questo periodo pieno di sfide, puntando però a un futuro che sia definito dalla sicurezza, dal progresso e da azioni decise e determinate. Sono eccitato di poter lavorare in questo contesto.“
Leggi anche SAG-AFTRA: il sindacato degli artisti dona 1 milione di dollari per i soccorsi agli incendi di Los Angeles