Scream 7: Jenna Ortega rivela il motivo dietro il suo abbandono (e i soldi non c’entrano)

"Tutto stava cadendo a pezzi" rivela la giovane star di Mercoledì.

Non sapremo mai davvero come sarebbe stato Scream 7 prima del 21 novembre 2023. In quella data, Melissa Barrera – protagonista della nuova trilogia – è stata licenziata bruscamente dopo aver denunciato la situazione a Gaza, paragonandola a un campo di concentramento, e per aver espresso pubblicamente il suo sostegno al popolo palestinese durante le prime fasi del genocidio.

Pochi giorni dopo, anche Jenna Ortega ha lasciato il progetto. Ufficialmente, per motivi legati alla programmazione. Ma come molti avevano già intuito, la verità era ben diversa. In un’intervista con The Cut, la star di Wednesday ha rivelato che la sua decisione non aveva nulla a che fare con questioni economiche o di agenda: “Non c’entravano i soldi o altri impegni,” ha ammesso. Ha invece puntato il dito direttamente contro Spyglass, la casa di produzione che aveva allontanato la sua collega, attribuendole la responsabilità del naufragio del settimo capitolo.

Quando Ortega ha deciso di andarsene, anche i registi di Scream 6, Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, avevano già abbandonato la nave. Tutto stava crollando. Per lei, senza quel team creativo e le persone con cui aveva stretto un legame, proseguire non sarebbe stato coerente con il suo percorso artistico.

Il successore designato, Christopher Landon, ha preso in mano il progetto, ma ha resistito solo un mese prima di abbandonarlo, descrivendo quello che inizialmente era il suo “lavoro dei sogni” come un vero incubo. A quel punto è intervenuto Kevin Williamson, lo sceneggiatore originale della saga, che ha cercato di rimettere in carreggiata Scream 7. E a quanto pare ci è riuscito, riportando nel cast Neve Campbell, Courteney Cox e persino alcuni personaggi defunti, che torneranno – in puro stile Scream – in modi tutti da scoprire.

Il settimo capitolo ha un vantaggio non da poco: il pubblico tende a dimenticare in fretta, soprattutto quando si tratta di franchise tanto amati. Anche senza Barrera e Ortega, è difficile immaginare che decisioni prese dietro le quinte influenzeranno in modo significativo il successo del film.

Tags: Scream