Scooby-Doo: morto Ken Spears, il co-creatore del personaggio

L'artista aveva ottantadue anni.

Oggi, il fandom dell’animazione ha perso un grande creativo, Ken Spears, co-creatore del personaggio di Scooby-Doo

Scooby-Doo è infatti stato creato da Ken Spears e Joe Ruby e il primo, purtroppo, si è spento all’età di ottantadue anni. Lo ha divulgato un recentissimo report del media USA Variety. Una dichiarazione riguardo la scomparsa dell’uomo è stata condivisa dalla famiglia. Suo figlio, Kevin Spears, dice che suo padre è morto per complicazioni derivanti dalla demenza di Lewy.

Ken sarà ricordato per sempre per la sua intelligenza, la sua narrazione, la sua lealtà alla famiglia e la sua forte etica del lavoro. Ken non solo ha lasciato un’impronta indelebile sulla sua famiglia, ma ha toccato la vita di molti come co-creatore di Scooby-Doo. Ken è stato un modello per noi per tutta la vita e continuerà a vivere nei nostri cuori.

“Ken will forever be remembered for his wit, his story-telling, his loyalty to family, and his strong work ethic,” Kevin Spears said about his father. “Ken has not only made a lasting impression on his family, but he has touched the lives of many as co-creator of Scooby-Doo. Ken has been a role model for us throughout his life and he will continue to live on in our hearts.” 

Ken Spears iniziò il suo viaggio nel marzo del 1938. È cresciuto e ha passato gli anni della prima infanzia a Los Angeles, in California. Era amico intimo del figlio di William Hanna, ed è stato assunto alla Hanna-Barbera Productions nel 1959 dove ha lavorato al montaggio del suono. Fu lì che la incontrò Ruby e i due stabilirono una partnership scrivendo alcune sceneggiature fin dall’inizio delle loro carriere. I due hanno poi continuato a creare serie iconiche come Scooby-Doo, Dog Wonder, Jabberjaw e Dynomutt. Hanno poi fondato il loro studio nel 1977, chiamato Ruby-Spears Productions. La coppia ha quindi prodotto diverse serie come Superman, Mister T, Alvin and the Chipmunks e altre ancora. I due hanno lavorato insieme fino al pensionamento. Ruby è morto in agosto e Spears l’ha seguito solamente pochi mesi dopo.

Fonte: Comicbook