Come sta Michael Schumacher oggi? Tutto ciò che sappiamo sulle condizioni del pilota dopo il terribile incidente

Da quel maledetto 29 dicembre 2013, giorno dell'incidente sugli sci, di Michael Schumacher si sono perse le tracce. Ecco quali sono le condizioni note al momento.

Su Netflix è approdato il documentario Schumacher, dedicato all’omonimo campione di Formula 1, coinvolto in un incidente con gli sci in Svizzera nel 2013, reo di provocargli un grave trauma cranico. A proposito della leggenda ferrarista ci sono aggiornamenti? Un ex responsabile della Casa di Maranello ha spiegato che la moglie dell’alfiere tedesco, Corinna, ha avuto un ruolo cruciale nella sua sopravvivenza.

Michael Schumacher: l’incidente con gli sci sulle Alpi svizzere

schumacher recensione docufilm netflix cinematographe.it

Le gesta di Michael Schumacher in pista hanno fatto innamorare milioni di tifosi del Cavallino Rampante e non solo. Più volte è stato in grado di riscrivere le pagine di storia, prima di annunciare il ritiro, a quota sette titoli iridati, nel 2013. Proprio nel corso dello stesso anno ha subito un serio infortunio durante una vacanza sulle Alpi svizzere. Da quel momento in poi il pubblico si è dovuto accontentare degli aggiornamenti non costanti dalla sua cerchia ristretta, relative al recupero della leggenda delle corse.

L’ex direttore generale Ferrari, Jean Todt, che attualmente ricopre la funzione di presidente della FIA, ha affermato che la moglie di Schumi, Corinna, ha contribuito a mantenerlo in vita in seguito al tragico accaduto. Il desiderio della donna di non lasciarlo andare gli ha consentito di essere qui, ancora con noi, ha commentato Todt.

L’immancabile supporto della moglie Corinne

In un’intervista concessa a Build il numero uno della FIA ha raccontato di aver passato parecchio tempo con Corinna da quando Michael Schumacher ha avuto il grave incidente sugli sci il 29 dicembre 2013. La considera una donna fantastica, pronta a prendersi cura della famiglia. Non se lo immaginava l’accaduto. È successo all’improvviso e non aveva scelta ma – ha proseguito Todt – assolve davvero bene alle proprie funzioni. Si fidano reciprocamente l’uno dell’altra.

Grazie all’operato dell’equipe dei medici, e alla collaborazione della donna, le speranze di Corinna che il marito sopravvivesse sono state accontentate, ma con conseguenze con le quali sta combattendo. L’auspicio di Jean Todt e di chiunque altro è di assistere, lentamente, a tangibili progressi.

Michael Schumacher oggi. Dove si trova?

 

Il 3 gennaio 2021 Michael Schumacher avrebbe dovuto celebrare il suo 52esimo compleanno, ma è rintanato in casa dopo aver subito un incidente debilitante. Nel dicembre 2013, durante una gita sugli sci con la sua famiglia, ha subito una grave lesione cerebrale nel corso della discesa della Combe de Saulire vicino a Méribel nelle Alpi francesi insieme al figlio Mick, che oggi porta il nome della dinastia in F1.

Mentre attraversava un fuoripista tra Piste Chamois e Piste Mauduit, Michael è caduto, finendo per sbattere la testa contro una roccia. Malgrado portasse il casco, ha subito lesioni catastrofiche. Quindi, è stato ricoverato d’urgenza in ospedale e tenuto in coma, mentre i dottori lavoravano per scongiurare le conseguenze peggiori. E, gradualmente, lo hanno risvegliato, fino al 2014.

Dopodiché, i familiari lo hanno portato nella loro casa a Gland, in Svizzera, dove continua la sua riabilitazione. Nel 2014, il Telegraph ha riferito che il pilota era paralizzato e su una sedia a rotelle.
Todt, con cui Michael ha condiviso tantissime gioie nel motorsport, ha affermato che l’amico è rimasto forte. Contattato da Radio Monte-Carlo nel 2019, ha rivelato di aver assistito a un Gran Premio di F1 con il pilota nella sua abitazione, in Svizzera: continua a lottare ed è in ottime mani.

Leggi anche Schumacher: recensione del documentario Netflix sul leggendario pilota di Formula 1