Gli sceneggiatori di Civil War sul problema dei villain sosia nel MCU

In un’intervista con JoBlo, gli sceneggiatori di Captain America: The Winter Soldier e Captain America: Civil War e dei prossimi due film di Avengers: Infinity War, hanno tirato fuori la questione villain e le problematiche relative a quelli presenti nell’Universo.

“Abbiamo ricevuto molte critiche, ma le prime fasi sono state tutte le storie di origine. Si tende a creare un cattivo molto simile”, ha detto Stephen McFeely, un componente della squadra di scrittura con Christopher Markus. McFeely fa riferimento a critiche specifiche fatte da Comicbook, dove hanno esaminato la prevalenza di cattivi sosia, nemici con gruppi elettrogeni praticamente identici (vedi: Iron Man, Iron Man 2, Ant-Man, Captain America, Hulk, e non i non Marvel come The Flash, Arrow, Supergirl, e molti, molti di più). “Quando non è più una storia di origine, penso che si potrebbe avere un po’ più libertà di creare cattivi quanto meno diversi l’uno dall’altro. Sono sensibile al problema. Ho capito”, ha continuato McFeely. “Ma non era la storia di Robert Redford, è stato Captain America: The Winter Soldier. Non era il viaggio del Teschio Rosso, è stato il viaggio di un ragazzo che passa da debole e gracile  a grande eroe americano per poi cadere nel ghiaccio. Quindi, in un film di 120 minuti è difficile e Thanos potrebbe eventualmente cambiare la situazione, ci vorrà ancora del tempo”.

Entrambi gli sceneggiatori sono entusiasti di andare più in profondità con Thanos, anche se dichiarano: “Non siamo in grado di rivelare nulla, ma siamo ugualmente affascinati, legittimamente, siamo affascinati da Thanos”, ha detto Markus. “Ci sono un sacco di ragioni per cui abbiamo preso questo lavoro e una di quelle era proprio Thanos, si arriva a vedere da vicino la più grande meraviglia di cattivo che ha mai avuto l’Universo Marvel e cercare di rendergli giustizia attraverso questo film”, ha aggiunto McFeely. Hanno inoltre anticipato che essi sono “disposti a tirare fuori qualsiasi cosa dal personaggio di Thanos”.