Scarlett Johansson e le sue prime due nomination agli Oscar

Scarlett Johansson non era mai stata nominata per un Oscar.

Scarlett Johansson è entrata a far parte del club hollywoodiano delle doppie nomination agli Oscar!

Prima di oggi Scarlett Johansson non era mai stata nominata per un Oscar. E ora, con le sue nomination come Migliore attrice protagonista (per Marriage Story) e migliore attrice non protagonista (per Jojo Rabbit), l’attrice 35enne si unisce a uno dei club più elitari di Hollywood: quello degli attori che sono stati nominati agli Oscar due volte nello stesso anno. Gli attori, per regolamento, non possono ottenere due nomination all’interno della stessa categoria, possono però essere nominati nello stesso anno per due diverse categorie, ma è estremamente raro che ciò avvenga. Prima della Johansson solamente altri 11 attori hanno ottenuto la doppia nomination nella storia degli Oscar.

Fay Bainter fu la prima a portare a termine l’impresa. Quattro anni dopo fu il turno di Teresa Wright, mentre il primo uomo a guadagnare una doppia nomination fu Barry Fitzgerald, il quale venne nominato per la stessa performance: padre Fitzgibbon in Going My Way, da quel momento l’Academy ha cambiato le regole, impedendo così di venir nominati due volte per lo stesso ruolo. Dopo Fitzgerald ci sono voluti 38 anni per un’altra doppia nomination: Jessica Lange, per Frances (miglior attrice) e Tootsie (miglior attrice non protagonista). Quattro anni dopo Sigourney Weaver è diventata la prima attrice a venir nominata in due categorie, senza però vincerne nemmeno una.

sag awards 2020 - cinematographe.it

Marriage story

L’anno in cui Al Pacino vinse il suo primo e unico Oscar, per Profumo di donna del 1992, fu anche nominato come miglior attore non protagonista per Americani. L’anno seguente si fece la storia degli Oscar con la doppia nomination di ben due attrici: Emma Thompson e Holly Hunter. Tre attori sono stati nominati due volte negli anni 2000. Julianne Moore si è guadagnata il titolo di migliore attrice per Far From Heaven nel 2002 e migliore attrice non protagonista per The Hours. Tre anni dopo è stato il turno di Cate Blanchett, la prima donna a venir nominata due volte agli Oscar per lo stesso ruolo (per Elizabeth: The Golden Age del 2007, dopo la sua nomination nella stessa categoria per Elizabeth del 1998). Ora Scarlett Johansson si è unita ai ranghi. Fino ad oggi non è stata la favorita per vincere in nessuna delle due categorie, ma la notte del 6 febbraio vedremo se porterà a casa almeno una statuina!