Scarlett Johansson regina del box office: con Jurassic World diventa l’attrice con i maggiori incassi di sempre
Scarlett Johansson supera le star dell'MCU e diventa l'attrice con il maggiore incasso di tutti i tempi, grazie a Jurassic World – La rinascita
Scarlett Johansson ha appena conquistato un record che la consacra definitivamente nella storia di Hollywood. Grazie al debutto da record di Jurassic World: Rebirth, che ha incassato 318,3 milioni di dollari nel primo weekend globale, la star ha superato ogni altra collega e collega maschio, diventando l’attrice con il maggiore incasso di tutti i tempi.

Secondo i dati di The Numbers, gli incassi cumulativi della carriera di Johansson ammontano ora a circa 14,8 miliardi di dollari al box office mondiale. Un risultato che la spinge in vetta a una classifica dominata da anni dalle star del Marvel Cinematic Universe. Prima di lei, il record apparteneva a Samuel L. Jackson (14,6 miliardi), che curiosamente ha legami con entrambi i franchise: era presente nel Jurassic Park originale e ha interpretato Nick Fury nell’MCU.
Completa la Top 5 un trio di nomi altrettanto leggendari:
- Robert Downey Jr. (14,3 miliardi)
- Zoe Saldaña (14,2 miliardi)
- Chris Pratt (14,1 miliardi), che condivide con Johansson la saga di Jurassic World.
Nonostante il record, la posizione di Johansson potrebbe non essere al sicuro a lungo. Zoe Saldaña è pronta a tornare sul grande schermo con Avatar: Fire and Ash, mentre Downey Jr. rientrerà nell’MCU come Dottor Destino in Avengers: Doomsday, due progetti che promettono incassi astronomici. Scarlett, invece, sembra decisa a voltare pagina rispetto a Natasha Romanoff.

In un’intervista a InStyle, è stata categorica: “Natasha è morta. È morta. È morta. Okay? Non vogliono crederci. Dicono: ‘Ma potrebbe tornare!’. Guarda, credo che l’equilibrio dell’intero universo sia nelle sue mani. Dobbiamo lasciar perdere. Ha salvato il mondo. Lasciatele avere il suo momento da eroina.”
Dopo l’addio all’MCU con Black Widow (2021), Johansson ha prestato la voce a Elita-1 in Transformers One e ora ha trovato un nuovo franchise in cui brillare. Il ruolo in Jurassic World: Rebirth è per lei un vero e proprio “casting da sogno”. Da sempre fan del film originale, ha raccontato a Vanity Fair quanto fosse ossessionata da bambina:
“Ero davvero pazza del film originale, e ho dormito in una tenda a forma di Jurassic Park nella mia camera da letto che condividevo con mia sorella per un anno. Ogni volta che le redazioni segnalavano un nuovo film di Jurassic Park, lo inoltravo ai miei agenti dicendo: ‘Ehi, sono disponibile’.”
Ora, quel sogno d’infanzia l’ha portata a riscrivere la storia del box office. Con i dinosauri dalla sua parte, Scarlett Johansson è ufficialmente la regina di Hollywood.