Santiago, Italia: il poster del nuovo film di Nanni Moretti

È stato rilasciato il poster di Santiago, Italia, il nuovo film diretto da Nanni Moretti, scelto come film di chiusura del prossimo Torino Film Festival.

Nanni Moretti torna al cinema con Santiago, Italia, il documentario che sarà presentato al prossimo Torino Film Festival e che chiuderà la manifestazione

Dopo Mia madre, il film del 2015 interpretato dallo stesso regista al fianco di Margherita Buy,  John Turturro e Giulia Lazzarini, Nanni Moretti torna dietro la macchina da presa, questa volta per dirigere un documentario, Santiago, Italia.

Il film segue le vicende successive al colpo di stato del 1973 del generale Pinochet, concentrandosi però su un aspetto in particolare.

Attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, Santiago, Italia racconta i mesi successivi al colpo di stato che nel 1973 pose fine al governo democratico di Allende in Cile.
Il film si concentra sul ruolo dell’ambasciata italiana che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime di Pinochet, consentendo loro di raggiungere l’Italia.

Attraverso testimonianze e immagini reali, Santiago, Italia cercherà di fare luce su uno degli episodi più drammatici del secolo scorso, che tuttavia risulta in qualche modo sempre attuale. Il film è stato scelto come film di chiusura della prossima edizione del Torino Film Festival, che si terrà nel capoluogo piemontese dal 23 novembre al 1 dicembre.

Santiago, Italia arriverà poi in tutte le sale italiane a partire dal prossimo 6 dicembre, distribuito da Academy Two. Di seguito vediamo il poster ufficiale del film.

Santiago, Italia poster Cinematographe.it

Quella con Santiago, Italia non è la prima esperienza con il documentario per Nanni Moretti. Nella sua lunga carriera di regista e attore infatti, Moretti ha diretto altri due documentari: La cosa nel 1990, che raccoglie una serie di interventi dei componenti del Partito Comunista durante alcune riunioni, nel momento immediatamente successivo alla “Svolta della Bolognina”; ma anche Il diario del Caimano, nel 2006, legato alla realizzazione del suo film, Il Caimano.