Santiago, Italia: il film di Nanni Moretti vince il Nastro d’Argento dell’anno

Nuovo successo per Santiago, Italia, il documentario diretto da Nanni Moretti che si è aggiudicato il titolo di Nastro d'Argento dell'anno

Continua il successo per Santiago, Italia, il documentario diretto da Nanni Moretti ambientato nella città cilena dopo il colpo di stato del 1973 del generale Pinochet

Dopo essere stato scelto come film di chiusura della scorsa edizione del Torino Film Festival, ma aver trionfato anche come Film della Critica dal SNCCI, Santiago, Italia di Nanni Moretti ha raggiunto un nuovo importante traguardo.

Leggi la nostra recensione di Santiago, Italia

Il documentario infatti è stato designato con il titolo di Nastro d’Argento Doc dell’anno per l’edizione 2019, con la seguente motivazione:

È un riconoscimento che premia la qualità del film riconoscendone anche il valore civile e, per dirla con Moretti, per niente imparziale di un ’viaggio’ importante che ha attraversato sugli schermi e nelle sale l’incontro col pubblico in tutt’Italia.

Santiago, Italia, prodotto da Sacher Film, Le Pacte, Storyboard Media e con la partecipazione di Rai Cinema, racconta i momenti successivi al colpo di stato del generale Pinochet avvenuto nel 1973 nella città cilena. Attraverso testimonianze dirette e immagini reali, Moretti ha cercato di fare luce su uno degli episodi più drammatici della Storia recente, concentrandosi su un aspetto in particolare:

Attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, Santiago, Italia racconta i mesi successivi al colpo di stato che nel 1973 pose fine al governo democratico di Allende in Cile. Il film si concentra sul ruolo dell’ambasciata italiana che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime di Pinochet, consentendo loro di raggiungere l’Italia.

Santiago, Italia ha debuttato nelle nostre sale lo scorso 6 dicembre, distribuito da Academy Two, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Il film infatti ha registrato la cifra di oltre 100.000 spettatori in sala. Un successo che ha portato il film anche oltralpe: Santiago, Italia infatti sarà distribuito in questi giorni anche nei cinema francesi, grazie a Le Pacte.