Santiago, Italia di Nanni Moretti è il Film della Critica del SNCCI

Santiago, Italia, il nuovo film di Nanni Moretti dal 6 dicembre al cinema, è stato scelto come Film della Critica dal SNCCI, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Il nuovo film di Nanni Moretti Santiago, Italia ha già riscosso un importante riconoscimento: il documentario è stato scelto come Film della Critica dal SNCCI

Uscirà nelle nostre sale domani, giovedì 6 dicembre, Santiago, Italia, il nuovo atteso film diretto da Nanni Moretti che questa volta, ha deciso di tornare al cinema con un interessante documentario.

Tuttavia, ancor prima del suo debutto, Santiago, Italia si è già aggiudicato un riconoscimento importante: il film infatti è stato designato come Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. Il film è stato scelto con la seguente motivazione:

Nell’affrontare una materia storica e storicizzata come il golpe cileno che portò alla dittatura di Pinochet, il regista riesce a coglierne il valore contemporaneo, non solo nelle ansie di un presente politico controverso e preoccupante, ma anche nel racconto di un’Italia che non c’è più, un Paese che ha smarrito il senso di solidarietà e del proprio essere comunitario.

In occasione dell’uscita di Santiago, Italia, il regista Nanni Moretti introdurrà il film e incontrerà il pubblico giovedì 6 dicembre a Roma presso il cinema Nuovo Sacher e venerdì 7 dicembre a Milano presso i cinema Anteo e Palestrina. Moretti poi, incontrerà il suo pubblico anche in diverse città italiane: Pavia e Mantova (sabato 8 dicembre), Modena e Bologna (domenica 9 dicembre), Napoli (mercoledì 12 dicembre), Padova (venerdì 14 dicembre), Vicenza, Pordenone e Udine (sabato 15 dicembre), Firenze e Pisa (domenica 16 dicembre).

Santiago, Italia racconta le vicende successive al colpo di stato del 1973 del generale Pinochet, concentrandosi però su un aspetto in particolare.

Dal settembre 1973, dopo il colpo di stato del generale Pinochet, l’Ambasciata italiana a Santiago ha ospitato centinaia e centinaia di richiedenti asilo. Attraverso interviste ai protagonisti si racconta la storia di quel periodo drammatico, durante il quale alcuni diplomatici italiani hanno reso possibile la salvezza di tante vite umane.

Il film sarà distribuito nelle sale da Academy Two.