Sandra Bullock: i 10 migliori film dell’attrice, da Gravity a The Lost City

Il talento eclettico di Sandra Bullock l'ha spinta a misurarsi in generi sempre diversi: ecco i suoi 10 migliori film.

Un nome, una garanzia. Bella, intelligente e sofisticata (oltre che brava!), Sandra Bullock è una star di prima grandezza nel firmamento cinematografico hollywoodiano. La diva del grande schermo è tornata sulla scena con l’action comedy The Lost City, dove interpreta una scrittrice di romanzi scaraventata nella giungla con mediocri capacità di sopravvivenza. Per renderle il giusto tributo ripercorriamo i 10 film di maggior successo ai quali ha preso parte.

Minions (2015)

Scarlet Overkill in Minions

Sandra Bullock prende le redini del personaggio di Scarlet Overkill in Minions (2015), portando un’energia meschina al personaggio, anche se lo mantiene comunque ancora adatto alle famiglie. Malgrado la pellicola non abbia saputo eguagliare lo stesso successo di critica dei precursori del franchise, Minions è diventato il lungometraggio dal più elevato incasso per Sandra Bullock con oltre 1 miliardo di dollari incassati al botteghino.

Corpi da reato (2013)

Stasera in TV

Anche se ad avviso dei critici, Corpi da reato non raggiunge i picchi qualitativi di altre pellicole su poliziotti, Sandra Bullock ha registrato critiche positive, grazie soprattutto alla chimica instaurata sul set con Melissa McCarthy. Le due portano scena rispettivamente Sarah, un agente dell’FBI, e Shannon, un detective della polizia.

The Lost City (2022)

the lost city cinematographe.it

The Lost City si è ora unito alla lista delle commedie sentimentali ben accolte con Sandra Bullock nel cast. Sotto le sembianze della scrittrice Loretta deve lottare per sopravvivere con il modello Alan (Channing Tatum) ai pericoli della giungla e al malvagio Abigail Fairfax (Daniel Radcliffe). Le esagerate scene d’azione e gli stravaganti momenti romantici creano un mix esplosivo.

Ocean’s 8 (2018)

Box Office Italia Ocean's 8 Cinematographe.it

Chiamata a capitanare la squadra di Ocean’s 8, uno spin-off a tinte femminili della fortunata saga, Sandra Bullock presta il volto a Debbie, la mente di un’elaborata rapina del Met Gala. Le opinioni della stampa specializzata e dei fan sono state in larga parte ottime, riconoscendo il merito all’opera di destreggiarsi tra personalità ben diverse tra loro.

Il principe d’Egitto (1998)

Il principe d'Egitto Miriam

Basato sul libro dell’Esodo, Il principe d’Egitto parla di colui che abbraccia il suo destino di condurre il proprio popolo alla libertà. Val Kilmer dà la voce al protagonista mentre Sandra Bullock a Miriam, la sorella biologica di Mosé. Pur sottovalutato in confronto ad altri lavori della Dreamworks, l’adattamento ha riscosso elogi per le straordinarie immagini e i toccanti temi affrontati.

Crash – Contatto fisico (2004)

Crash - Contatto fisico Sandra Bullock e Brendan Fraser

Ricordato soprattutto per essersi aggiudicato in modo controverso l’Oscar per il miglior film, Crash – Contatto fisico fornisce uno sguardo onesto su problemi reali quali le tensioni razziali e sociali. Nello specifico, Sandra Bullock impersona Jean, una donna rea di contribuire agli stereotipi riguardo alle minoranze.

Un amore tutto suo (1995)

Un amore tutto suo cinematographe.it

Occupa un posto speciale nel “best of” di Sandra Bullock la commedia sentimentale Un amore tutto suo. La storia parla della solitaria Lucy, la quale si innamora di Jack (Bill Pullman), dopo essere stata scambiata come la fidanzata del fratello in coma del ragazzo, Peter. I personaggi simpatici e la premessa semplice donano appeal a una pellicola sempre in grado di infondere buonumore.

Infamous – Una pessima reputazione (2006)

Sandra Bullock in Infamous - Una pessima reputazione

Basato sull’esistenza di Truman Capote, Infamous – Una pessima reputazione ne dettaglia il processo di ricerca del romanzo A sangue freddo nell’arco di un decennio. Capote è interpretato da Toby Jones, mentre Sandra Bullock è Harper Lee, colei che assistente Capote nell’analisi dei temi del libro. Non molti lo conoscono perché è stato oscurato dalla versione di Phillip Seymour Hoffman al momento dell’uscita. Un vero peccato, poiché la coppia Bullock-Jones funziona e meriterebbe un pubblico più ampio.

Speed (1994)

Sandra Bullock - cinematographe.it

Tra i contendenti per il ruolo più iconico di Sandra Bullock, Annie Porter è una presenza fondamentale in Speed. Il film parla di Annie e dell’ufficiale Jack (Keanu Reeves) che devono guidare un autobus ad alta velocità ricoperto di esplosivi, mentre studiano una strategia per sconfiggere il terrorista responsabile.

Gravity (2013)

Non sembrava più possibile che gli effetti speciali cogliessero di sorpresa nei giorni nostri: Gravity ha contraddetto gli scettici! Ryan Stone di Sandra Bullock è il personaggio principale. Intrappolata nello spazio a seguito della distruzione della sua navetta, deve trovare la via per tornare sulla terra. Thriller inquietante e claustrofobico, esplora la volontà dell’essere umano di sopravvivere, nonostante le avversità. Grazie alla performance regalata, la Bullock ha ottenuto una candidatura agli Academy Awards.

Leggi anche The Lost City: recensione del film con Sandra Bullock