San Diego Comic-Con: l’evento si svolgerà nella città fino al 2021

Il più grande evento cinematografico del momento, il Comic-Con, si svolgerà a San Diego fino al 2021. Ad annunciarlo il sindaco della città californiana Kevin Faulconer, che ha divulgato la notizia su Twitter.

La decisione arriva dopo una serie di intense negoziazioni. Già nel 2015 si erano ridiscussi i termini degli accordi e si era fatto un contratto fino al 2018. Tra le altre città papabili come sede del Comic-Con anche Los Angeles e Anaheim, che però come avrete intuito non ospiteranno la cultura pop e nerd, almeno fino al 2021! Il portavoce dell’evento, David Glanzer, ha detto al sua circa le pratiche di negoziazione dell’accordo:

“C’è voluto più di un anno, ma siamo contenti di questo risultato. Siamo grati al sindaco Faulconer per il duro lavoro del San Diego Tourism Authority, che ha contribuito a garantire questo accordo”.

Il San Diego Comic-Con è stato lanciato come evento di un giorno nel 1970 con un elenco di meno di 200 partecipanti. La sua popolarità è cresciuta soprattutto nel corso degli ultimi anni, arricchendosi anche di turisti, stampa di settore estera e chiaramente molti più partecipanti. Basti pensare che solo lo scorso anno il SDCC ha avuto più di 135.000 ospiti in cinque giorni. Ospiti che, come è facile immaginare, non giovano solo al cinema in sé ma anche e soprattutto alla città, che soprattutto in quei giorni vede ristoranti, bar, alberghi e mercati gremiti di gente.

“San Diego è sempre stata orgogliosa  di essere la casa del Comic-Con e siamo estremamente contenti di poter continuare questa tradizione e continuare ad essere il luogo in cui tutto il mondo si riunisce per celebrare la cultura pop” – ha dichiarato Faulconer – “San Diegans può essere entusiasta di sapere che il Comic-Con continuerà a portare milioni di dollari nella nostra economia per sostenere i lavori locali, i servizi di riparazione stradale e non solo. È più importante che mai continuare a lavorare per espandere il centro congressi in modo da poter garantire la convenzione col Comic-Con per gli anni a venire”.

Il 48esimo Comic-Con inizierà tra poche settimane, esattamente dal 20 al 23 luglio, chiaramente a San Diego!