Sam Neill in cura per un cancro al terzo stadio

L'attore a rivelato di aver scoperto il tumore al sangue a marzo 2022, quando stava promuovendo Jurassic World: Il Dominio.

Sam Neill (nome completo, Nigel John Dermot Neill) è un famoso attore neozelandese originario di Omagh, uno degli volti più noti della Hollywood contemporanea considerando le sue famose apparizioni in film di punta dello star system mondiale. In particolare, la star è approdata nel mondo della recitazione nel lontano 1972, apparendo nel cortometraggio The Water Cycle e, successivamente, è andato a costruirsi una carriera incredibilmente vasta che probabilmente ha raggiunto una delle sue vette inarrivabili con Jurassic Park (1993), dove ha incarnato il ruolo del mitico paleontologo Alan Grant, personaggio tra l’altro tornato alla ribalta grazie alla sua recente apparizione in Jurassic World – Il dominio (2022).

Sam Neill sta scrivendo un libro di memorie

Sam Neill - Cinematographe

Purtroppo, come ha raccontato lo stesso Sam Neill al The Guardian, proprio durante la promozione del film sopracitato, a marzo 2022, si è reso conto di avere un tumore al sangue al terzo stadio, in particolare un Linfoma angioimmunoblastico a cellule T. La star ha raccontato di essersi abbattuto parecchio al momento della diagnosi anche perché il primo ciclo di chemioterapia non ha funzionato. Successivamente, l’artista ha raccontato di aver iniziato a scrivere le sue memorie che lo hanno aiutato in quest’ultimo anno, con tra l’altro la possibilità, tempo dopo, di provare una cura sperimentale che deve seguire una volta al mese che tra l’altro, per ora, sembra funzionare visto che il cancro sembra essere sparito.

Mi sono ritrovato senza niente da fare. E sono abituato a lavorare. Adoro lavorare. Adoro andare a lavorare. Amo stare con le persone ogni giorno e godermi la compagnia umana, l’amicizia e tutte queste cose. E all’improvviso ne fui privato. E ho pensato, ‘cosa devo fare?’ Non ho mai avuto intenzione di scrivere un libro. Ma mentre andavo avanti e continuavo a scrivere, mi sono reso conto che in realtà mi stava dando una ragione per vivere e andavo a letto pensando: ‘Lo scriverò domani… questo mi divertirà’. Non posso fingere che l’anno scorso non abbia avuto i suoi momenti bui. Ma quei momenti bui mettono la luce in netto rilievo, sai, e mi hanno reso grato per ogni giorno e immensamente grato per tutti i miei amici. Sono solo contento di essere vivo.

Auguriamo ovviamente una pronta guarigione a Sam Neill, sperando, ovviamente, che il suo tumore se ne sia andato per sempre e non faccia più ritorno.

Leggi anche Blackbird – L’ultimo abbraccio: 5 cose da sapere sul film con Sam Neill