Rosa Pietra e Stella: iniziate le riprese del film di Marcello Sannino

Sono iniziate le riprese tra Portici e Napoli del film Rosa Pietra e Stella, prima opera i finzione del regista documentarista Marcello Sannino, che vanta all'interno del cast Ivana Lotito e Imma Piro

Sono iniziate oggi le riprese di Rosa Pietra e Stella, il primo film di fiction che vede la regia di Marello Sannino, affermato documentarista

Rosa Pietra e Stella è il primo film di fiction che vede la regia di Marcello Sannino, affermato regista di documentari (Corde, La seconda naturaPorta Capuana tra gli altri). Il lungometraggio racconta la storia di Carmela, interpretata da Ivana Lotito, ovvero l’Azzurra Avitabile, moglie di Genny Savastano nella serie televisiva Gomorra, una giovane donna bella e indomita, che vive a Portici con la madre e la figlia. Napoli è la vicina metropoli in cui la giovane protagonista cerca la vita. Carmela, mossa da uno spirito ribelle ma soprattutto da un’istinto di sopravvivenza, segue le sue confuse ambizioni usando le poche armi che il destino le ha messo a disposizione e tra i tanti piccoli lavoretti che cerca di svolgere ce n’è uno che a lei sembra l’occasione che stava aspettando per poter finalmente svoltare. Carmela decide di fare affari con gli immigrati per conto di un avvocato. A lei si affida anche Tarek, un quarantenne algerino che vive da molti anni a Napoli. Tuttavia, seguito delle sue scelte, il fragile equilibrio della vita della protagonista crolla quando rischia di perdere la figlia Maria, portatale via dai servizi sociali. A questo punto Carmela, ormai clandestina in patria, farà di tutto per riconquistarla.

Accanto all’attrice Ivana Lotito in Rosa Pietra e Stella ci sono la piccola Ludovica Nasti, attrice rivelazione di L’amica genialeFabrizio Rongione (Il figlioRosetta) che interpreta Tarek, mentre la madre di Carmela, Anna, è interpretata dall’attrice cinematografica e teatrale Imma Piro. Al loro fianco, all’interno del cast ci sono anche Valentina Curatoli, Francesca Bergamo, Anna Redi, Gigi Savoia, Pietro Juliano e David Power. Il regista, Marcello Sannino, a proposito del suo nuovo film ha dichiarato quanto segue.

Non è la coscienza dell’individuo a determinare il contesto sociale nel quale si svolge la sua vita ma il contrario. Ed è proprio chi ha il destino nascosto, i miliardi di clandestini che abitano il mondo e la loro condizione comune ai migranti e a quegli individui senza mezzi e strumenti per difendersi, ad essere l’ambito dentro il quale si svolge questa storia. Secondo me, non esiste nessun problema semplicemente ‘sociale’. I problemi sono tutti problemi umani. E in questi tempi sempre più disumani, l’unica possibilità è ripartire dalle persone.

Rosa Pietra e Stella,  la cui sceneggiatura è a cura di Marcello Sannino, Giorgio Caruso, Guido Lombardi su soggetto degli stessi con Massimiliano Virgilio, sarà girato per cinque settimane interamente tra Portici e Napoli: dal Porto Borbonico del Granatello, dal panorama straordinario, a Villa D’Elboeuf, dalla Reggia di Portici con i suoi giardini a Porta Capuana e al Borgo Sant’Antonio Abate. Il direttore della fotografia del lungometraggio è Alessandro Abate, mentre il montaggio è a cura di Giogiò Franchini, le musiche sono di Riccardo Veno, la scenografia di Antonio Farina, il suono di Daniele Maranello, i costumi di Rossella Aprea mentre il casting è a cura di Adele Gallo e Massimiliano Pacifico.

Il film Rosa Pietra e Stella è una produzione Parallelo 41, Bronx Film, PFA Films con Rai Cinema, con il contributo della Regione Campania(Piano Cinema 2017 – Bando Fondi POC), con il supporto della Film Commission Regione Campania e la collaborazione del Comune di Portici, prodotto da Antonella Di Nocera, Gaetano Di Vaio, Giovanna Crispino Pier Francesco Aiello.