La produttrice di Rogue One su Jyn Erso: “È simile a Ripley di Alien”

Finalmente abbiamo delle leader femminili nell’universo di Star Wars. Jyn Erso, interpretata da Felicity Jones in Rogue One è una di loro.

La produttrice di Rogue One, Allison Shearmur, su Jyn Erso: “Il personaggio è simile alla Ripley interpretata da Sigourney Weaver”

In The Art of Rogue One: A Star Wars Story, Jyn è descritta come “insensibile e sola, imperfetta e alla deriva“. Questi termini sembra che si incentrino, prevalentemente, sui suoi difetti, ed è fatto di proposito, perché il fatto che sia un essere umano imperfetto è importante per il suo personaggio, così come lo è essere una donna. La produttrice di Rogue One, Allison Shearmur, ha dichiarato nel libro:

Quello che amo di più su Jyn Erso è il suo essere una donna guerriera imperfetta, autentica e genuina, leale e umile, forte e moderna. Molte volte Hollywwod vuole vedere una donna forte che si scusa per non apprezzare la propria vita, o che si dedica a scoprire il perché sia in un certo modo. Quello che amo di Jyn è che la sua, non è una storia in cui avrebbe desiderato compiere altre scelte. Non è una scusa“.

L’idea che Jyn possa vivere semplicemente ed essere anche complessa senza doversi giustificare, è stata una particolarità attuata anche da altri personaggi in altri film:

È simile dia a Giovanna d’Arco sia alla Ripley di Alien interpretata da Sigourney Weaver, pure eroine e indipendenti dal genere. Qualcuno che ha voluto fare qualcosa d’impossibile e l’ha fatto“.

Il designer Doug Chiang, invece, ha dichiarato:

Star Wars si è sempre rivolto alle donne. Ci sono state sempre donne forti, iniziando proprio con la Principessa Leila. Il fatto che Jyn sia la protagonista della storia, però, fa sì che l’universo si espanda ancora di più. Creare tutto attorno a lei è un’esperienza fantastica e eccitante, e ci fa pensare alle cose da un punto di vista femminile“.

Tags: Star Wars