Rogue One: A Star Wars Story – svelati i titoli alternativi dello spinoff

Ecco cosa hanno detto gli sceneggiatori del film su cosa ha portato a decidere per questo titolo.

Gli autori di Rogue One: A Star Wars Story, hanno svelato i titoli a cui avevano pensato per il film

Rogue One: A Star Wars Story poteva essere intitolato in modo diverso. Molto diverso in realtà. Ma non è ciò che accade con tantissimi prodotti d’arte, dai libri, ai serial alle opere pittoriche? Gli sceneggiatori della pellicola Lucasfilm, Gary Whitta e Chris Weitz, hanno recentemente svelato quali potevano essere i titoli alternativi per il lungometraggio spinoff della Saga Skywalker.

Durante il commento cinematografico WFH di IGN, gli sceneggiatori di Rogue One: A Star Wars Story hanno detto che c’era un titolo che sarebbe potuto arrivare al traguardo grazie ad una battuta di Obi-Wan Kenobi in Una nuova Speranza in cui il cavaliere Jedi menziona qualcosa che avvenne “Prima dei tempi bui, prima dell’Impero”.

C’è stato un momento in cui eravamo nel bel mezzo della decisione del titolo e per un breve periodo abbiamo pensato che “Dark Times” (Tempi Bui), potesse essere buono. Poi, per fortuna, ci è venuto in mente Rogue One.

Gary Whitta ha continuato il discorso spiegando che c’erano così tanti potenziali titoli per il film che un dirigente creativo li ha fatti votare. Lo sceneggiatore ha anche detto che un ottimo modo per differenziare Rogue One dal resto della saga era quello di mantenere il titolo il più breve possibile. Ha sottolineato che eliminando le solite “regole non scritte” della saga si poteva far sapere ai fan che questo sarebbe stato un diverso tipo di storia inserita nel più grande universo di Star Wars. Whitta ha anche menzionato che “Shadow of the Death Star” è stato precedentemente considerato come possibile titolo per lo spinoff.

Ad un certo punto, John Swartz, che era uno dei dirigenti creativi del film, aveva una lista e tutti noi abbiamo votato su quelli che ci piacevano di più… Una delle cose che mi sono venute in mente – sono tornato un po’ al passato e ho guardato tutti i film precedenti (e questo continua ad essere vero anche con la trilogia sequel in corso di completamento) – è che i titoli dei film di Star Wars sono sempre tre parole o quattro al massimo. Lo sono tutti. Quindi mi è venuto in mente che uno dei modi in cui avremmo potuto differenziare questo film dagli altri era usare un titolo che fosse lungo al massimo una o due parole. Così come Star Wars: Rebellion siamo arrivati alla decisione di usare Star Wars: Rogue One. Abbiamo optato per un titolo più breve in modo che anche da quello il pubblico sapesse che questo lungometraggio era qualcosa di non necessariamente conforme alle regole non scritte dei film della Saga.

Tags: Star Wars