Robin Williams, l’emozionante ricordo del figlio Zak in occasione del suo compleanno
Zak Williams ricorda il padre Robin Williams nel giorno del suo 74° compleanno: “Ti amerò per sempre”
Undici anni dopo la scomparsa di Robin Williams, il figlio maggiore dell’attore, Zak, ha condiviso un messaggio carico di emozione per celebrare quello che sarebbe stato il 74° compleanno del premio Oscar. Williams, amatissimo interprete di Mrs. Doubtfire, L’attimo fuggente e Good Morning, Vietnam, si è tolto la vita nell’agosto 2014, poche settimane dopo aver compiuto 63 anni.

“Ogni anno, questa stagione arriva con la sua gravità. In soli sessanta giorni, attraversiamo la Festa del Papà, il suo compleanno e l’anniversario della sua morte. È un periodo tenero e complicato. Un periodo che richiede molto cuore”, ha scritto Zak, 42 anni, su Instagram, accompagnando le parole con una vecchia foto del padre sorridente.
“Per me, il dolore non è lineare. Si ripete ciclicamente. Si attenua, poi raggiunge il suo apice. Ma accanto a esso vive un’eredità, quella che si costruisce non sulla fama o sul riconoscimento, ma sulla generosità e su una gentilezza instancabile”, ha aggiunto.
Zak, nato dal matrimonio di Robin Williams con la prima moglie Valerie Velardi, onora la memoria del padre ogni anno
Zak ha poi riflettuto sul profondo impatto umano lasciato dal padre: “Mio padre viveva per far sentire le persone viste. Dava il permesso di sentire profondamente e di ridere attraverso il dolore. In sua assenza, quella missione continua. Oggi mi fermo sull’idea che il modo migliore per onorare coloro che amiamo sia vivere i valori che hanno rappresentato: guidare con servizio e compassione, sollevare gli altri quando sono giù e trovare sentieri di luce, anche negli angoli bui”.
Il messaggio si conclude con un pensiero rivolto a chi sta affrontando un lutto: “A chiunque stia soffrendo per una perdita in questo momento: non siete soli. Siete parte di un percorso d’amore e di connessione che non finisce mai veramente. Buon compleanno, papà. Ti amerò per sempre.”
Visualizza questo post su Instagram
Negli ultimi mesi della sua vita, Robin Williams aveva affrontato un rapido declino della salute. Inizialmente gli era stato diagnosticato il morbo di Parkinson, ma l’autopsia rivelò successivamente che l’attore soffriva di demenza a corpi di Lewy, una malattia neurodegenerativa incurabile che colpisce la memoria, il movimento e il comportamento.
La sua morte, avvenuta l’11 agosto 2014, ha lasciato un vuoto incolmabile non solo nella sua famiglia, ma anche nel cuore di milioni di fan in tutto il mondo che continuano a ricordarlo come uno dei volti più luminosi e generosi nella storia del cinema.