Robert Redford e quella volta che perse il 60% dell’udito sul set: cosa accadde?

Le riprese si sono svolte in Messico, nelle grandi vasche d’acqua utilizzate anni prima da James Cameron per Titanic

Robert Redford ha raccontato di aver perso parzialmente l’udito durante le riprese di All Is Lost, il film del 2013 diretto da J.C. Chandor in cui interpreta un uomo alle prese con la lotta per la sopravvivenza in mare aperto. L’attore, allora 77enne, ha spiegato di aver insistito nel realizzare personalmente gran parte delle acrobazie previste, nonostante la presenza di una controfigura.

Robert Redford e quella volta che perse il 60% dell’udito sul set

Robert Redford - cinematographe.it

Le riprese si sono svolte in Messico, nelle grandi vasche d’acqua utilizzate anni prima da James Cameron per Titanic. Qui Robert Redford e quella volta che perse il 60% dell’udito sul set: cosa accadde? Redford è stato sottoposto a pioggia artificiale, vento e onde ricreate meccanicamente, oltre a getti d’acqua che gli hanno causato un’infezione all’orecchio sinistro, con conseguente perdita del 60% dell’udito.

L’attore ha dichiarato che la scelta di girare senza controfigure derivava da una volontà artistica: riteneva infatti che il suo coinvolgimento diretto avrebbe dato maggiore autenticità alla storia e al personaggio. Non ha però nascosto le difficoltà affrontate sul set, con giornate faticose trascorse costantemente bagnato.

Leggi anche Robert Redford, il ricordo commosso di Hollywood