Robert Downey Jr. rivela cosa gli manca del Marvel Cinematic Universe

In un'intervista per Deadline, la star ha ripercorso tutti i passaggi più importanti della sua presenza all'interno dell'universo cinematografico e seriale de La Casa delle Idee.

Robert Downey Jr. è un famoso attore e produttore cinematografico americano, classe 1965 che ha esordito sul grande schermo grazie al padre Robert Downey Sr. che lo ha lanciato quando aveva appena 5 anni, in Pound. Successivamente, la celebrità è apparsa in diversi lungometraggi come Firstborn (1984) di Michael Apted, A scuola con papà (1986) di Alan Matter, La grande promessa (1988), Verdetto finale (1989). Apprezzato per l’interpretazione di Charlie Chaplin in Charlot del 1992, il divo ha avuto diversi problemi di dipendenza tra gli anni novanta e gli anni duemila, ma per fortuna nel 2008 gli è stata data una grossa chance.

Iron Man - Robert Downey Jr. , cinematographe

Robert Downey Jr. ha debuttato nell’MCU nel 2008

Robert Downey Jr. è apparso, infatti, in Iron Man di Jon Favreau (Una notte da leoni, Zathura – Un’avventura spaziale), il titolo che gli ha dato accesso al Marvel Cinematic Universe nel ruolo di Tony Stark. Una parte leggendaria che ha incarnato fino al 2019, in Avengers: Endgame, diventando a tutti gli effetti uno dei simboli più scintillanti e splendenti dell’MCU. In una recente intervista per Deadline, il divo ha raccontato cosa gli manca effettivamente di questo magnifico viaggio durante l’11 anni.

Essere in trincea con Kevin Feige per tutto il tempo; l’inizio, con Jon Favreau, ora è come un bel sogno; la parte centrale, con Shane Black in Iron Man 3, avevamo appena avuto [nostro figlio] Exton e l’abbiamo girato principalmente in Wilmington NC. Era idilliaco e sovversivo. E alla fine, quando mi sono reso conto di aver fatto così tanti amici intimi nel cast dell’MCU, i fratelli Russo mi hanno aiutato ad abbracciare l’arco narrativo di Tony.

Che dire? Quest’avventura deve essere stata sicuramente emozionante per Robert Downey Jr. che però ha ancora tante strade da intraprendere durante la sua incredibile carriera artistica che ripartirà con Oppenheimer di Christopher Nolan, in arrivo nel 2023.

Leggi anche Per Robert Downey Jr. le accuse di Tarantino sono solo “una perdita di tempo”