Buon Compleanno Robert Downey Jr., Tony Stark compie 51 anni

Uno dei più grandi attori degli ultimi anni con il maggior incasso di Hollywood, Robert Downey Jr. è conosciuto in tutto il mondo per il suo ruolo di trasformista in Iron Man / Tony Stark. Dal 2008, Robert Downey Jr. ha interpretato il personaggio della Marvel Comics in Iron Man, Iron Man 2, Iron Man 3, Avengers, e Avengers: Age of Ultron (con un cameo in The Incredible Hulk). Si ritrova in guerra con il suo amico e collega Avenger Captain America a maggio nel film tanto atteso Captain America: Civil War.

Tanti auguri Robert Downey Jr.

Ma Robert Downey Jr. non si limita solamente al Marvel Cinematic Universe. È anche la stella del riavviato franchise di successo Sherlock Holmes, protagonista del film di Guy Ritchie Sherlock Holmes e Sherlock Holmes: Gioco di ombre. Ha inoltre ricoperto ruoli memorabili in Tropic Thunder dove ha ricevuto una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista. Ha anche interpretato il cult Kiss Kiss, Bang Bang, dove ha lavorato al fianco di ex attore di Batman Val Kilmer.

Debutta sul grande schermo all’età di cinque anni, apparendo con suo padre Robert Downey. Ha interpretato il ruolo di Charlie Chaplin, nel film Charlot, che gli è valso una candidatura all’Oscar al miglior attore e la vittoria del Premio BAFTA. Nel 1993 partecipa al film America oggi, con cui si aggiudica la Coppa Volpi Speciale al miglior cast alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il Golden Globe Speciale per il miglior cast.

Dopo essere stato rilasciato nel 2000 quando è stato arrestato per droga, Downey si è unito al cast della serie tv Ally McBeal recitando con Calista Flockhart. Per il suo ruolo ha ricevuto un Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie e lo Screen Actors Guild. Il suo personaggio è stato scritto quando Downey è stato licenziato dopo due arresti per droga alla fine del 2000 e l’inizio del 2001.

Figlio del regista Robert Downey, Sr., il padre, ebreo, ha origini irlandesi e il suo vero cognome era Elias, ma decise di prendere il cognome Downey del patrigno. La madre, Elsie Ford, è tedesca, con ascendenze scozzesi. Downey Jr. si autodefinisce “mezzo ebreo”. È stato amico di infanzia di Moby. Ha una sorella maggiore, Allyson.

Già da bambino ebbe un rapporto difficile con il padre, che, all’età di otto anni, lo spinse a fumare marijuana. Per il padre, secondo Downey, fumare insieme a lui era l’unico modo per dimostrargli il proprio affetto, ma ciò lo ha portato ad avere problemi con alcol e droga anche da adulto. All’età di 10 anni, mentre abitava a Londra, frequentò la Perry House School a Chelsea e studiò danza classica. Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto quando lui aveva 13 anni, si trasferisce con il padre in California, dove interrompe la scuola a 17 anni per tornare a New York e intraprendere la carriera di attore iniziando a studiare per una estate Performance art alla Stagedoor Manor.