Robert De Niro su Morricone: “Riuscì a comporre qualcosa di nuovo”

Anche il grande attore Robert De Niro si aggiunge al cordoglio per il Maestro Ennio Morricone, scomparso a 91 anni domenica 5 luglio.

Robert De Niro rende omaggio a Ennio Morricone ricordando la sua musica

Anche il grande attore Robert De Niro si aggiunge al cordoglio per il Maestro Ennio Morricone, scomparso a 91 anni domenica 5 luglio. E quale modo migliore per ricordare il leggendario compositore se non con la sua musica? In un’intervista con Repubblica il divo di Hollywood parla così delle note scritte dal Maestro: “Era insolita e interessante, forse la parola più adatta è che era una novità. Ma anche quando faceva altre cose vedevi quanto fosse versatile e quanto speciale fosse la sua musica. Quello che riuscì a fare per Sergio Leone fu di comporre qualcosa di davvero nuovo per quel tipo di produzioni”.

Ennio Morricone, così Tarantino ricorda il Maestro: “Il Re è morto. Lunga vita al Re”

Robert De Niro ha recitato in quattro film in cui compaiono le note di Morricone: Novecento di Bernardo Bertolucci, C’era una volta in America di Sergio Leone, Mission di Roland Joffé e Gli intoccabili di Brian De Palma. “Quando Ennio ha fatto la musica per Mission e per C’era una volta in America ho pensato a quanto fosse meravigliosa, era sempre speciale. Era un musicista così particolare”. L’attore rivela che ama particolarmente la colonna sonora del film Mission e di C’era una volta in America: “Le altre non le ascolto da tanto tempo ma ogni tanto, quando mi capita di sentirle, mi ritrovo affascinato e trascinato dalla sua musica. Era un musicista davvero speciale, amato qui in America come in Italia”.